appartamento a milano
Anno 2006
Committente privato
Tipologia prevalente Interni residenziali
Team di progetto Arch. Francesca Gajo
Luogo milano
Descrizione La ristrutturazione ha interessato l’intero appartamento e la progettazione è stata mirata ad una diversa distribuzione degli spazi interni nel rispetto delle esigenze dei proprietari. Nello specifico si volevano ottenere tre camere da letto, due bagni, una cucina abitabile e un miglior utilizzo dell'ampio terrazzo.
Come primo passo si è cercata una soluzione per valorizzare l’ampio ingresso esistente e, soprattutto, per renderlo funzionale sotto ogni aspetto. Sono stati così realizzati diversi armadi/guardaroba “nascosti” all’interno di strutture in cartongesso progettate ad hoc.
Il bagno padronale è rimasto praticamente nella stessa posizione, ma è stato dotato di una doppia entrata: una dall’anticamera e una direttamente dalla camera matrimoniale. La zona notte, poi, è stata raggruppata in un’ala dell’appartamento in modo da risultare anche disimpegnata rispetto agli altri ambienti. Le due camere singole sono rimaste invariate, mentre quella matrimoniale è stata progettata di dimensioni generose come desiderio dei proprietari.
Si è cercato, infine, di “nobilitare” la posizione del soggiorno in modo da poter godere al meglio dell’ampio terrazzo al quale, in origine, si accedeva direttamente solo dalle camere. La cucina abitabile, infine, è stata spostata in modo da facilitare gli spostamenti da e per la zona pranzo.