Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano

Area riservata Registrati

/bandi di gara

L'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano, ha recentemente istituito la Commissione Bandi di gara che affianca le commissioni Concorsi e Parcelle nel vaglio e la consulenza relativi alle nuove occasioni professionali in ambito pubblico, con particolare attenzione alle gare bandite nell'ambito territoriale di competenza dell'Ordine di Milano.

L'attività della Commissione Bandi è pertanto rivolta sia agli enti banditori che ai colleghi professionisti interessati a partecipare alle gare, i quali troveranno specifiche informazioni alle rispettive pagine di questo sito.

L'Osservatorio Bandi si propone di rendere più agevole e trasparente la partecipazione ai bandi di gara promuovendo informazioni e chiarimenti inerenti contenuti e procedure degli stessi. Intende inoltre fornire uno strumento puntuale e tempestivo per la segnalazione di peculiarità, difficoltà o incongruenze che rendano problematica la partecipazione alle gare bandite e per riportare le stesse in tempo reale agli enti di competenza.

Dal mese di aprile 2000, inoltre, è attivo il servizio informativo offerto gratuitamente dall'Ordine degli Architetti di Milano ai propri iscritti e gestito in collaborazione con la società Europaconcorsi. Chiunque fosse interessato a ricevere settimanalmente tramite posta elettronica il bollettino concorsi e bandi di gara può richiedere il servizio inviando una mail a redazione@ordinearchitetti.mi.it indicando nome, cognome, numero di iscrizione all'albo di Milano ed indirizzo di posta elettronica.

L'efficacia e utilità della Commissione Bandi dipende in larga misura dalla collaborazione dei soggetti interessati e dalla circolazione di informazioni, esperienze, indicazioni e proposte da utilizzarsi soprattutto nelle fasi preparatorie e nella redazione dei bandi di gara.

Osservatorio Bandi

Commenti ai Bandi di gara di competenza territoriale
La Commissione Bandi di Gara, ha il compito di selezionare i bandi di propria competenza territoriale, di segnalarli direttamente sul sito e di mettere in evidenza, quando necessario, anomalie o veri e propri difetti di stesura, comunicando su questo sito eventuali prese di posizione. La commissione si è fusa con una uguale presente presso l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano dando luogo ad una commissione congiunta formata in modo paritetico da quattro ingegneri e tre architetti.

Indice delle pagine relative ai bandi di gara

Enti Banditori
La pagina Enti banditori contiene informazioni e link inerenti normative, indicazioni e problematiche ricorrenti nella preparazione e redazione dei Bandi di gara. È possibile scaricare il modello di Bando tipo preparato dalla Commissione per incarichi di importo inferiore alla soglia comunitaria (affidamenti fiduciari).

Contatti con la Commissione

Segnalazioni, osservazioni, richieste di consulenze relative ai Bandi di gare vanno inviati alla Commissione Bandi di Gare per email bandi@ordinearchitetti.mi.it