Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano

Area riservata Registrati

/ Offerta formativa

Casa Museo Enzo Ferrari - Videolezione



Data: dal 03 agosto 2016 al 31 dicembre 2017

Soggetto proponente: Fondazione dell'Ordine degli Architetti P.P.C di Milano con Isplora Srl

Area oggetto dell'attività formativa: architettura, paesaggio, design, tecnologia, sicurezza

Crediti formativi: 1

Obiettivi e programma:

 

L'obiettivo di Isplora e della Fondazione è quello di trasmettere reale esperienza riguardo al fare architettura.

Il corso è una sorta di video documentario che illustra e racconta - con immagini di qualità cinematografica e attraverso la voce dei protagonisti - il percorso che ha portato alla progettazione e alla realizzazione del Museo dedicato alla figura leggendaria di Enzo Ferrari.

 

 

La videolezione ripercorre tutte le tappe più importanti, dal punto di vista progettuale ed esecutivo, che hanno portato alla realizzazione dell'opera, raccontando le ragioni concettuali e le motivazioni tecniche che stanno alla base delle scelte operate dai progettisti Jan Kaplicky e Andrea Morgante.

Il museo, situato a Modena, si compone di due spazi espositivi distinti: la Casa Natale, ovvero l’edificio di inizio ottocento dove Ferrari nacque nel 1898, e l'enorme hangar di forme sinuose dominato da un guscio di colore giallo.

Fra i principali protagonisti della videolezione un appassionato Andrea Morgante, l'Architetto che assieme a Jan Kaplicky ha progettato l'intervento e che si è occupato di far rispettare i principi costruttivi dell'opera nelle fasi di cantiere, una volta venuto a mancare tragicamente l'Architetto Ceco.

 

Obiettivi formativi:

  1. Si affronteranno i pro e i contro della apparente dicotomia (tipicamente italiana) fra opere da conservare o da realizzare ex-novo, con particolare attenzione all'intervento di conversione a Museo della Casa Natale di Enzo Ferrari, e al dialogo con il nuovo edificio costruito in posizione adiacente.

  2. Si imparerà ad analizzare la composizione e la costruzione della struttura portante che caratterizza il nuovo edificio e ad identificare le soluzioni adottate per bilanciare i carichi in relazione alla sua particolare forma. Sarà inoltre possibile conoscere i particolari tecnologici utilizzati nella costruzione della struttura del tetto ad archi discendenti.

  3. Si spiegheranno i processi di rinfrescamento naturale di entrambe le costruzioni, concentrandosi sull'efficienza del sistema di circolazione dell'aria; il corso analizzerà anche il funzionamento delle facciate come barriere osmotiche e degli schermi solari impiegati.

  4. Vengono spiegate le ragioni dei progettisti riguardo all'interior design della nuova costruzione: il grande hangar bianco e sinuoso destinato a risplendere di luce naturale. Intenzioni snaturate poi per scelte della Direzione del museo legate ad un diverso concetto di fruizione delle spazio da parte dei visitatori.

 

Il metodo

Utilizziamo la narrazione perché è una modalità fondamentale nel processo di costruzione di significati e quindi di trasmissione della conoscenza.

Aiuta a riflettere sui percorsi intrapresi (da noi o da altri) e a prendere in considerazione nuove soluzioni.


La modalità

Il corso è un e-learning asincrono. Lo si segue in streaming attraverso una connessione internet veloce.

La durata totale dell'episodio è di 50 minuti, ma la visione può essere interrotta a piacimento - anche per approfondimenti attraverso la dispensa scaricabile in formato .pdf - ripartendo comodamente dallo stesso punto quando lo si desidera.

Al termine della visione il superamento di un quiz consentirà l'ottenimento del credito formativo, automaticamente registrato sulla piattaforma iM@teria.

In seguito all'acquisto la fruizione della videolezione è disponibile senza limiti di tempo.


La dispensa

A supporto dei contenuti didattici della videolezione, subito dopo l’acquisto sarà disponibile una dispensa scaricabile in formato .pdf, completa di piante, sezioni, progetti esecutivi e fotografie delle fasi di cantiere.


Crediti formativi:

I corsi di Isplora in lingua inglese sono accreditati dall'AIA (American Istitute of Architects) per il rilascio di CFP (Crediti Formativi Professionali) agli architetti statunitensi.

Gli stessi corsi in lingua italiana, sono stati accreditati in data 28/04/2016 dal CNAPPC, per il riconoscimento di Crediti Formativi Professionali agli architetti italiani e per questo corso della durata di un'ora è stato riconosciuto 1 cfp dal CNAPPC.

Isplora è stata riconosciuta quindi Ente Terzo, con parere favorevole da parte del Ministero di Giustizia.
 

Una volta effettuato l’acquisto riceverete entro 48 ore il coupon per accedere alla videolezione.

Modalità di svolgimento: E-learning

COSTO DEL CORSO: 9.90€ IVA inclusa

Acquista il corso in modalità e-learning

/contatti

Monica Dal Sacco: formazione@ordinearchitetti.mi.it
informazioni per gli iscritti all'albo in merito all'obbligo formativo, riconoscimento dei crediti e corsi organizzati dall'Ordine: iscrizione, verifica disponibilità, pagamenti e calendari.

Cristina Roverselli: crediti@ordinearchitetti.mi.it
invio della modulistica per le richieste di accreditamento, convalida di attività svolte all'esterno, corsi svolti da iscritti dipendenti pubblici.

Laura Fogliani fondazione@ordinearchitetti.mi.it
informazioni sui corsi organizzati dalla Fondazione: iscrizione, verifica disponibilità, pagamenti e calendari.

Barbara Palazzi offerta.formativa@ordinearchitetti.mi.it
definizione, organizzazione e coordinamento degli eventi formativi.