Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano

Area riservata Registrati

/ Offerta formativa

Luoghi della produzione e del lavoro tra riuso e rigenerazione urbana



Data: 22 marzo 2019

Soggetto proponente: Ordine e Fondazione dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano in collaborazione con Città Metropolitana e Assolombarda.

Area oggetto dell'attività formativa: urbanistica, ambiente e pianificazione nel governo del territorio

Crediti formativi: 4+2

Coordinatore scientifico: arch. Chiara Nifosì

Obiettivi e programma:

Il 22 marzo 2019 prosegue il ciclo di cinque appuntamenti dedicati ai temi della rigenerazione della grande Milano organizzati dall'Ordine degli Architetti di Milano in collaborazione con Città Metropolitana e Assolombarda.

Incontri, dibattiti, approfondimenti e workshop con esperti per architetti, enti, associazioni, imprese e cittadini. Rigenerare la grande Milano è una proposta di alto valore formativo professionale, un’occasione di dialogo culturale e un’opportunità di scambio tra enti e attori del territorio Milanese. Il progetto è stato avviato nel 2018, con un primo incontro dedicato agli spazi, servizi e comunità e un secondo appuntamento relativo alla rigenerazione degli spazi aperti. I luoghi della produzione e del lavoro, i luoghi dell'abitare, risorse pubbliche e private sono i temi principali che verranno affrontati nel corso dell'anno attraverso workshop e presentazioni di casi studio milanesi e non solo.

I destinatari degli incontri sono gli iscritti all’Ordine, il personale tecnico dei 134 comuni della Città Metropolitana, imprese, cittadini, enti e associazioni impegnati in progetti di rigenerazione e riqualificazione del territorio metropolitano di Milano. Gli appuntamenti, con durata variabile, dalle 4 alle 6 ore, si terranno in aula presso la sede dell'Ordine degli Architetti di Milano, in via Solferino 19 e in modalità webinar e si alterneranno in lezioni frontali e workshop.

 

Il terzo incontro dal titolo: "Luoghi della produzione e del lavoro tra riuso e rigenerazione urbana" si terrà il 22 marzo 2019 dalle 09.00 alle 13.30 in aula e webinar (4 cfp) e si concluderà con una sessione pomeridiana di workshop, dalle ore 14.30 alle ore 16.30 e in parallelo una visita guidata ai Magazzini Raccordati, dalle ore 14.30 alle ore 16.30.

"Luoghi della produzione e del lavoro tra riuso e rigenerazione urbana"
Spazi, pratiche e politiche

Obiettivi:La fase espansiva dei piani urbanistici è, come noto, ormai conclusa e i nuovi strumenti di gestione del territorio esprimono la necessità e opportunità di un ripensamento complessivo della crescita urbana a favore del riuso di aree dismesse o degradate. La rigenerazione delle aree produttive, soprattutto nella regione urbana milanese che ha costruito la propria immagine sulla manifattura, diviene un tema urgente che richiede la collaborazione di diversi soggetti: professionisti, aziende, enti ed amministrazioni pubbliche di governo del territorio e delle città, università e centri di ricerca e cultura. Le aree produttive rappresentano infatti per dimensioni complessive una parte significativa del potenziale di rigenerazione della città e del territorio lombardo e di ripresa nella crisi dei settori della produzione stessa.Un numero consistente di questi luoghi mostra oggi condizioni di degrado, di parziale sottoutilizzo o di abbandono, di deficit strutturali ed energetici, di mancanza di servizi. Per la loro localizzazione, in stretta relazione con le reti idrografiche, ferroviarie e infrastrutturali, questi luoghi presentano spesso una ulteriore occasione nell’ambito di possibili programmi di rigenerazione ambientale. Oltre alle grandi trasformazioni che attraverso progetti unitari hanno modificato nel tempo il paesaggio urbano con grossi investimenti da parte di enti pubblici e operatori privati, un altro forte elemento di cambiamento del territorio proviene da trasformazioni minute, diffuse e non pianificate: riusi, riadattamenti di spazi per nuove destinazioni d’uso - produttive, artigianali, commerciali e culturali - hanno talvolta portato ad una rigenerazione incrementale di quartieri e parti di città.Il III incontro sulla RIGENERAZIONE propone una riflessione sui possibili scenari di trasformazione delle aree produttive e dei luoghi del lavoro (SPAZI E PRATICHE ) con l’obiettivo di delineare le componenti di un profilo tecnico di progettista, capace di comprendere e far dialogare la molteplicità di soggetti portatori di interessi nei processi di rigenerazione urbana e di proporsi come parte attiva nella gestione del processo di trasformazione, che va al di là della stesura del progetto funzionale.

Per iscrizioni:
Sessione mattutina, dalle ore 09.00 alle 13.30, aula e webinar - 10,00 euro diritti di segreteria - acquisto su Im@teria - 4 cfp
Sessione pomeridiana, dalle ore 14.30 alle 16.30, workshop - evento gratuito riservato solo a chi ha partecipato alla sessione mattutina - iscrizioni su Im@teria - 2 cfp
Visita guidata ai Magazzini Raccordati, dalle ore 14.30 alle 16.30, - 10,00 euro - acquisto sull'e-shop di Fondazione - 2 cfp

Sede: aula, via Solferino 19 e webinar

Modalità di svolgimento: Corso in Aula / Webinar


/contatti

ORDINE ARCHITETTI P.P.C.
DELLA PROVINCIA DI MILANO

FORMAZIONE

Monica Dal Sacco
Barbara Palazzi
Cristina Roverselli

CALL CENTER

Lunedi-Venerdì
dalle 9:00 alle 13:00
dalle 14:30 alle 16:00
Tel. +39 02 62534.252

formazione@ordinearchitetti.mi.it formazione@oamilano.it (PEC)