/la mappa degli edifici

Passato presente e futuro del territorio Milanese

Questa nuova mappa rappresenta la confluenza del lavoro di ricognizione e studio del territorio urbano milanese svolto dalle diverse sezioni del nostro sito di Itinerari, Milano che cambia e Concorsi: la documentazione delle dinamiche passate presenti e future del tessuto urbano costruito o anche solo progettato che contribuiscono a fare l'identità della nostra città e della sua Provincia.
Del passato eroico del Moderno, identità internazionalmente riconosciuta; del presente contrassegnato dall'intensa attività di rinnovamento di molti brani di città che da un uso produttivo industriale dismesso sono stati oggetto di trasformazione, con i problemi di governo che questo comporta; fino alla previsione di quanto ancora deve avvenire, a cercare di comprendere gli indirizzi che questi scenari preconizzano.

Un quadro complessivo che cerca di dare indizi e testimonianze del passato del presente e del futuro della nostra città e che rappresenta, come già nel '35 Persico profetizzava dell'Architettura “.. non è solo una serie di azioni e di reazioni ... ma un movimento di coscienza collettiva. Riconoscere questo significa trovare l'apporto dell'architettura attuale ...Sostanza di cose sperate."

/ricerca avanzata
| Reset filtro >>

| Condividi ricerca >>