Caricamento...

Equilibri territoriali

Dal 10.06.2019 al 18.06.2019

Il 18 giugno in via Solferino 17 si terrà l'incontro dedicato alla pianificazione urbanistica regionale con il contributo dell'economista Fabrizio Barca e degli architetti Gianandrea Barreca, Patrizia Pisaniello e Francesca Torzo. 2 cfp

Martedì 18 giugno, dalle ore 20.30 in via Solferino 17, si terrà l'incontro "Equilibri territoriali: architettura e pianificazione nelle sfide dello sviluppo regionale" per discutere sulle criticità e le opportunità del svolgere la professione in provincia anziché nei grandi centri urbani.

Cominciando dalla relazione di Fabrizio Barca, ex Ministro per la Coesione Territoriale, che fornirà dati e analisi sulla diseguaglianza economica e territoriale tra metropoli e provincia, l'incontro intende riflettere sulle esperienze progettuali di architetti che operano in zone marginali e che nelle stesse portano con sensibilità e attenzione progetti di grande qualità architettonica.
In tal senso 
gli architetti Francesca Torzo, tra i 100 studi TOP citati da Domus, e Patrizia Pisaniello, talento Europe Under 40, parleranno delle loro esperienze progettuali messe a confronto con quelle di Gianandrea Barreca dello studio milanese Barreca & La Varra.

Programma

Ore 20.30 | Registrazione partecipanti e rinfresco

Ore 21 | Saluti istituzionali 
Alberto Bortolotti, consigliere Ordine Architetti Milano 

Ne parlano
Fabrizio Barca, economista, ex-ministro per la Coesione Territoriale, tra i fondatori del Forum Diseguaglianza e diversità
Francesca Torzo, architetto, classificata tra i 100 migliori studi di architettura scelti da Domus 
Patrizia Pisaniello dello studio Microscape, vincitore del premio europeo Europe 40 Under 40 e del premio Paysage per i Territori Metropolitani di Frangia 
Gianandrea Barreca dello studio Barreca & La Varra, membro del Comitato tecnico-scientifico per l’Arte e l’Architettura Contemporanee del Mibac

Modera 
Ezio Micelli, Università IUAV di Venezia e consigliere della Fondazione dell'Ordine

2 cfp per gli architetti

ISCRIZIONI QUI

 

Potrebbe interessarti

11.04.2024 Dibattito Aperto

Equo compenso e professione nei contratti pubblici e privati - Un dilemma

L'Ordine degli Architetti di Milano pubblica un commento, a cura dell'Arch. Carlo Lanza, in merito al dibattito sul rapporto tra la legge che stabilisce i criteri di determinazione del cosiddetto Equo compenso e il Codice dei Contratti, alla luce dei pareri ANAC e della recente sentenza del TAR Venezia 03.04.2024 n. 632.

Scopri di più
10.04.2024 Addio

In ricordo di Italo Rota

L’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, insieme alla Fondazione, ricordano l'architetto Italo Rota, nato a Milano nel 1953 e morto il 6 aprile 2024, Milano. Lo ricordiamo con un'affettuosa testimonianza scritta di Franco Raggi.

Scopri di più
09.04.2024 Comune di Milano

Comune di Milano: nuove modalità per visure e copie dei fascicoli edilizi

A partire dal giorno 15 aprile 2024 presso lo sportello visure della sede di via Gregorovius 15 a Milano, sarà attivo il servizio di richiesta copia parziale dei fascicoli visionati (fino a 40 immagini di vario formato).

Scopri di più