Caricamento...

Equilibri territoriali

Dal 10.06.2019 al 18.06.2019

Il 18 giugno in via Solferino 17 si terrà l'incontro dedicato alla pianificazione urbanistica regionale con il contributo dell'economista Fabrizio Barca e degli architetti Gianandrea Barreca, Patrizia Pisaniello e Francesca Torzo. 2 cfp

Martedì 18 giugno, dalle ore 20.30 in via Solferino 17, si terrà l'incontro "Equilibri territoriali: architettura e pianificazione nelle sfide dello sviluppo regionale" per discutere sulle criticità e le opportunità del svolgere la professione in provincia anziché nei grandi centri urbani.

Cominciando dalla relazione di Fabrizio Barca, ex Ministro per la Coesione Territoriale, che fornirà dati e analisi sulla diseguaglianza economica e territoriale tra metropoli e provincia, l'incontro intende riflettere sulle esperienze progettuali di architetti che operano in zone marginali e che nelle stesse portano con sensibilità e attenzione progetti di grande qualità architettonica.
In tal senso 
gli architetti Francesca Torzo, tra i 100 studi TOP citati da Domus, e Patrizia Pisaniello, talento Europe Under 40, parleranno delle loro esperienze progettuali messe a confronto con quelle di Gianandrea Barreca dello studio milanese Barreca & La Varra.

Programma

Ore 20.30 | Registrazione partecipanti e rinfresco

Ore 21 | Saluti istituzionali 
Alberto Bortolotti, consigliere Ordine Architetti Milano 

Ne parlano
Fabrizio Barca, economista, ex-ministro per la Coesione Territoriale, tra i fondatori del Forum Diseguaglianza e diversità
Francesca Torzo, architetto, classificata tra i 100 migliori studi di architettura scelti da Domus 
Patrizia Pisaniello dello studio Microscape, vincitore del premio europeo Europe 40 Under 40 e del premio Paysage per i Territori Metropolitani di Frangia 
Gianandrea Barreca dello studio Barreca & La Varra, membro del Comitato tecnico-scientifico per l’Arte e l’Architettura Contemporanee del Mibac

Modera 
Ezio Micelli, Università IUAV di Venezia e consigliere della Fondazione dell'Ordine

2 cfp per gli architetti

ISCRIZIONI QUI

 

Potrebbe interessarti

28.03.2024 Dibattito Aperto

La Milano del futuro: un dialogo costruttivo - l'intervento di OAMi

L'Ordine prosegue il confronto sui temi trasformazione edilizia della città: si è svolto il 27 marzo presso Assimpredil Ance l’incontro in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Milano, con il patrocinio dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano.

Scopri di più
28.03.2024 Eventi

Fuorisalone 2024: installazione in sede e iniziative in programma

In occasione della Milano Design Week 2024, la sede dell’Ordine e della Fondazione ospita un'installazione a cura dell'azienda Finsa, dedicata agli spazi nomadi e ad un nuovo concetto di ospitalità, oltre a un ricco programma di incontri che animeranno le giornate del FuoriSalone.

Scopri di più
27.03.2024 Ordine

Assemblea di Bilancio Consuntivo anno 2023

L'assemblea per l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2023 dell'Ordine è convocata per il 19 aprile alle ore 17.30 in via Solferino 17.

Scopri di più