/in primo piano

18/06/2019

FONDO DI SOLIDARITÀ ANNO 2019
LINEE GUIDA E MODALITÀ DI RICHIESTA DI ESONERO

Il Consiglio dell’Ordine Architetti PPC della Provincia di Milano istituisce per l’anno 2019 un “fondo di solidarietà” di euro 10.000,00 per la concessione di esoneri nel pagamento della quota di iscrizione all’Albo, alle seguenti categorie di iscritti:
- iscritti impossibilitati a far fronte del tutto al pagamento della quota per gravi motivi di salute o per ragioni di indisponibilità economica.

Il fondo di solidarietà serve a sostenere le temporanee quote di iscrizione dei colleghi che, per motivi di salute e/o economici, si trovano in difficoltà. Si invitano gli iscritti a comunicare attraverso il modulo disponibile sul sito internet http://www.ordinearchitetti.mi.it le ragioni per le quali richiedono l’esonero.

L’Ordine Architetti PPC della Provincia di Milano, mediante una sua commissione, valuterà tali richieste e formulerà una graduatoria per le domande ricevute fino ad esaurimento del fondo disponibile, privilegiando le ragioni che possono impedire l’esercizio effettivo della professione. La richiesta di esonero può essere presentata per un massimo di tre volte da parte di ogni iscritto. Nel caso in cui le richieste superino la disponibilità economica del fondo verrà data precedenza a coloro che – avendone titolo – dimostreranno maggiori requisiti secondo la graduatoria effettuata dalla Commissione istituita. L’importo stanziato costituisce soglia non superabile per la concessione degli esoneri dal pagamento della quota di iscrizione per l’anno 2019. Le domande di esonero devono pervenire entro e non oltre il 15/07/2019. Il Consiglio dell’Ordine comunicherà l’esito in forma scritta entro il 30 luglio 2019.

Il Consiglio dell’Ordine Architetti PPC della Provincia di Milano prende in esame:
1. Richieste di esonero dal pagamento quota per gravi motivi di salute
Il Consiglio valuta caso per caso le richieste di esonero dal pagamento quota per gravi motivi di salute.
L’iscritto che intende chiedere l’esonero deve produrre una richiesta scritta secondo il facsimile, corredata da adeguata documentazione medica comprovante lo stato di salute. La richiesta di esonero può essere presentata per un massimo di tre volte da parte di ogni iscritto all’Ordine Architetti PPC della Provincia di Milano.

2. Richieste di esonero dal pagamento quota per difficoltà economiche
Il Consiglio dell’Ordine Architetti PPC della Provincia di Milano valuta caso per caso le richieste di esonero dal pagamento quota per motivi di gravi difficoltà economiche.
L’iscritto che intende chiedere l’esonero deve produrre una richiesta scritta secondo il fac-simile, corredata da documentazione attestante la propria situazione di temporanea difficoltà economica, quali ad esempio il modello ISEE in corso di validità, da cui risulti un reddito complessivo non superiore alla media nazionale di 7.700,00 €. La richiesta di esonero può essere presentata per un massimo di tre volte all’Ordine Architetti PPC della Provincia di Milano. La graduatoria finale degli aventi titolo all’esenzione del pagamento della quota annuale di iscrizione sarà determinata da una commissione appositamente costituita, composta da un Consigliere dell’Ordine, un componente di precedenti Consigli dell’Ordine e un componente della Commissione parcelle.

La graduatoria sarà redatta previlegiando le ragioni che possono impedire temporaneamente l’esercizio della professione e/o le condizioni di grave disagio economico, secondo un criterio di valutazione inappellabile da parte della Commissione in questo primo anno sperimentale.

Approvato dal Consiglio con delibera del 20/05/2019

FAC SIMILE RICHIESTA DI ESONERO
da riportare su propria carta intestata e da inviare:
-via PEC (Posta Elettronica Certificata) all’indirizzo consiglio@oamilano.it
oppure
-con raccomandata A.R. a: Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, Via Solferino, 19 - 20121Milano.
Si evidenzia che non verranno prese in esame domande prive della documentazione richiesta (certificatimedici, modello Isee) e presentate successivamente alla scadenza del 15/07/2019. In caso di trasmissionecon lettera raccomandata, farà fede la data del timbro postale.
La richiesta di esonero può essere presentata per un massimo di 3 volte da parte di ogni iscritto all’Ordine Architetti PPC della Provincia Milano .
Nel caso in cui le richieste superino la disponibilità del fondo verrà data precedenza a coloro che - avendone diritto – richiedono tale esonero per la prima volta.

Fac Simile richiesta di esonero .PDF

Regolamento Fondo di Solidarietà .PDF