Caricamento...

I nuovi concorsi internazionali per l'edilizia scolastica a Milano

Dal 01.07.2019 al 17.07.2019

Il 16 luglio si terrà in sede una serata dedicata ai concorsi di progettazione per l'edilizia scolastica. Verranno presentati i concorsi per la riqualificazione delle scuole milanesi Scialoia e Pizzigoni e la best practice di “Torino fa scuola”. 2 cfp

Martedì 16 luglio, dalle 19 alle 21 in via Solferino 17, si terrà una serata dedicata ai concorsi di progettazione per l'edilizia scolastica che attraverso l'analisi di due nuovi bandi internazionali pubblicati dal Comune di Milano e del progetto "Torino fa scuola", offrirà al pubblico nuovi spunti di riflessione e modelli di riferimento per la realizzazione delle scuole del futuro.

Dopo una presentazione generale sul tema del rinnovamento dell’edilizia scolastica a Milano e in Italia, l'incontro approfondirà i contenuti e le caratteristiche dei nuovi bandi "Milano in crescita" per la realizzazione delle scuole milanesi Scialoia e Pizzigoni, pubblicati a metà giugno sulla piattaforma Concorrimi. Successivamente, insieme a Fondazione Agnelli e Compagnia San Paolo, si discuterà dell’esperienza positiva del progetto “Torino fa scuola”: due concorsi di progettazione banditi nel 2017 sulla piattaforma Concorrimi per la riqualificazione delle scuole medie Enrico Fermi e Giovanni Pascoli -oggi in corso di realizzazione-, che restituiranno alla città di Torino edifici accoglienti, sostenibili, integrati nella vita del quartiere e con spazi di apprendimento rinnovati e flessibili.

PROGRAMMA

“Concorrimi e i concorsi di progettazione per l’edilizia scolastica”
Paolo Mazzoleni, Presidente Ordine Architetti P.P.C. di Milano 

“I concorsi per due scuole innovative e l’offerta di nuovi servizi e spazi verdi a disposizione di tutti gli abitanti dei rispettivi quartieri, creando una rigenerazione urbana diffusa”
Laura Galimberti, Assessore all'Educazione e Istruzione del Comune di Milano 

“Ascolto e creatività: processo di progettazione partecipata con la comunità scolastica verso la definizione del bando di concorso per nuove scuole milanesi”
Paola Meardi, ABCittà

“I contenuti dei bandi di concorso, le richieste di progettazione l'inquadramento urbanistico delle aree di progetto e le opportunità di sviluppo”
Simona Collarini,  Responsabile Unico del Procedimento, Direttore Area Urbanistica del Comune di Milano 

“Progettare scuole con i concorsi: buone pratiche e nuovi sviluppi”
Stefano Rigoni, Segretario Ordine Architetti P.P.C di Milano

“Nuovi spazi di apprendimento: Torino fa scuola, dai concorsi internazionali di progettazione aperti a tutti alla implementazione delle proposte progettuali risultate vincitori”
Francesca Repetto, Compagnia San Paolo
Francesca Pigni, Fondazione Agnelli 

"La parola ai progettisti: i progetti di riqualificazione delle scuole E. Fermi e G. Pascoli di Torino"
Alberto Bottero, BDRBureau
Silvia Minutolo, Archisbang

 

Seguirà un light cocktail

2 cfp agli architetti

L'evento dà diritto a 2 cfp agli architetti in modalità di fruizione frontale (ingresso gratuito con ISCRIZIONE QUI  ) o webinar (10,00 euro per diritti di segreteria, iscrizioni mediante la piattaforma Im@teria tramite Ordine degli Architetti di Milano).

 

Potrebbe interessarti

28.03.2024 Dibattito Aperto

La Milano del futuro: un dialogo costruttivo - l'intervento di OAMi

L'Ordine prosegue il confronto sui temi trasformazione edilizia della città: si è svolto il 27 marzo presso Assimpredil Ance l’incontro in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Milano, con il patrocinio dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano.

Scopri di più
28.03.2024 Eventi

Fuorisalone 2024: installazione in sede e iniziative in programma

In occasione della Milano Design Week 2024, la sede dell’Ordine e della Fondazione ospita un'installazione a cura dell'azienda Finsa, dedicata agli spazi nomadi e ad un nuovo concetto di ospitalità, oltre a un ricco programma di incontri che animeranno le giornate del FuoriSalone.

Scopri di più
27.03.2024 Ordine

Assemblea di Bilancio Consuntivo anno 2023

L'assemblea per l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2023 dell'Ordine è convocata per il 19 aprile alle ore 17.30 in via Solferino 17.

Scopri di più