Caricamento...

La Variante al PGT di Milano: innovazioni, flessibilità e nuove certezze

Dal 05.07.2019 al 11.07.2019

Mercoledì 10 luglio, INU Lombardia, col patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Milano organizza una tavola rotonda su La Variante al PGT di Milano innovazioni, flessibilità e nuove certezze. In via Solferino 17 dalle 17.30 alle 20

Mercoledì 10 luglio, INU Lombardia, col patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Milano organizza una tavola rotonda su La Variante al PGT di Milano innovazioni, flessibilità e nuove certezze. 

Nel panorama piuttosto uniforme dei piani lombardi di governo del territorio il PGT di Milano rappresenta una eccezione importante per come affronta temi centrali della tradizione urbanistica: la zonizzazione funzionale, l’attribuzione della capacità edificatoria e la sua delimitazione, la disciplina morfologica, il meccanismo perequativo. La variante adotta e amplifica le innovazioni già introdotte dal piano vigente e le ridisegna in funzione di nuovi obiettivi di rigenerazione urbana e di sostenibilità ambientale e sociale, in vista dei quali prospetta una maggiore flessibilità e più agili percorsi procedurali.

Le innovazioni introdotte con la Variante ci avvicinano davvero al raggiungimento degli obiettivi dichiarati? Quali sono le innovazioni destinate a influire maggiormente sull’attuazione del piano? Quali politiche attive potrà mettere in campo il Comune grazie alla nuova disciplina? Saranno sufficienti le attuali strutture del Comune per gestire i maggiori livelli di flessibilità introdotti dalla Variante?

Queste e altre domande saranno proposte ai partecipanti alla tavola rotonda che si terrà il 10 luglio 2019, dalle 17,30 alle 20 presso la nostra sede, in via Solferino 19.

Alla tavola rotonda sono stati invitati a partecipare: Laura Pogliani del Politecnico di Milano e INU Lombardia e Francesca Boeri di INU Lombardia; Paolo Mazzoleni Corinna Morandi dell’Ordine di Milano; Franco Sacchi, Direttore del Centro Studi PIM e consulente per la Variante; Giovanna Longhi, vice presidente della Commissione Comunale per il Paesaggio di Milano. Coordina Marco Engel (INU Lombardia).

Interverrà l’Assessore Pier Francesco Maran

ISCRIZIONI QUI

Potrebbe interessarti

28.03.2024 Dibattito Aperto

La Milano del futuro: un dialogo costruttivo - l'intervento di OAMi

L'Ordine prosegue il confronto sui temi trasformazione edilizia della città: si è svolto il 27 marzo presso Assimpredil Ance l’incontro in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Milano, con il patrocinio dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano.

Scopri di più
28.03.2024 Eventi

Fuorisalone 2024: installazione in sede e iniziative in programma

In occasione della Milano Design Week 2024, la sede dell’Ordine e della Fondazione ospita un'installazione a cura dell'azienda Finsa, dedicata agli spazi nomadi e ad un nuovo concetto di ospitalità, oltre a un ricco programma di incontri che animeranno le giornate del FuoriSalone.

Scopri di più
27.03.2024 Ordine

Assemblea di Bilancio Consuntivo anno 2023

L'assemblea per l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2023 dell'Ordine è convocata per il 19 aprile alle ore 17.30 in via Solferino 17.

Scopri di più