/in primo piano

Premio Baffa Rivolta 2019

Ammessi alla 2° fase
14/10/2019

Selezionati i 9 progetti finalisti della VII ed. del Premio che chiama a raccolta le migliori case-history di Social Housing costruite e consegnate tra il 2014 e il 2018 nei 28 Paesi della UE e la Svizzera: confermata la dimensione internazionale della competizione, che annovera tra gli ammessi alla seconda fase progetti realizzati in Svizzera (2), FranciaDanimarca (2), Austria (3) e Spagna. Diciannove le candidature ricevute nel complesso.

Il 10 Ottobre 2019 la Giuria della settima edizione del Premio Europeo di Architettura Matilde Baffa Ugo Rivolta si è riunita per analizzare i 19 progetti giunti da 6 Paesi.
Erano presenti i membri ufficiali Pascal Müller (Svizzera), Monique Bosco-von Allmen (Svizzera), Rossella Gotti (Francia), Jens Kvorning (Danimarca), Laura Montedoro (Italia) e i membri supplenti Fabio Lepratto (Italia) e Marco Peverini (Italia). E' stata nominata Presidente di Giuria Monique Bosco-von Allmen.

Dopo l'analisi di tutti i progetti candidati, la giuria ha ammesso alla seconda fase del Premio 9 progetti: 5/6/7/8/10/11/12/14/16.

5. Cooperative Building Stadterle, Buchner Bründler Architekten, Svizzera

6. Netter social housing, Fres Architects, Francia

7. Sundparken, C.F. Møller Architects, Danimarca

8. Mautner-Markhof Gründe, Alfred Willinger, Silja Tillner, Austria

10. Housing on Lisbjerg Bakke, Vandkunsten Architekten, Danimarca

11. VinziRast-mittendrin, gaupenraub+/-, Austria

12. Residence Olympic Village, Artec Architekten, Austria

14. Residential Building Green City B3Süd, Adrian Streich Architekten AG, Svizzera

16. JP Building, Estudi Massip-Bosch Arquitectes, Spagna

I progettisti le cui opere sono state ammesse alla seconda fase dovranno far pervenire la documentazione richiesta nel bando entro venerdì 22 novembre 2019.

Visitando il sito premiobaffarivolta.ordinearchitetti.mi.it è possibile visualizzare tutti i progetti e la relativa documentazione caricata.