Milano, conoscenze e pratiche per l'adattamento climatico

Dal 14.10.2019 al 08.11.2019

Il 7 novembre si svolgerà il 5° incontro in collaborazione con Ordine, Comune di Milano e Ordine degli Ingegneri di Milano dedicato alla climatologia applicata - 4 cfp in webinar

Il 31 maggio 2019 è stata avviata la sesta edizione della proposta formativa coordinata dal Comune di Milano, dall’Ordine degli Architetti PPC e dall’Ordine degli Ingegneri di Milano: un progetto innovativo, nel panorama italiano, che nasce per dare risposta formativa ai dipendenti pubblici valorizzando le risorse umane della pubblica amministrazione ma aperta anche ai liberi professionisti, concorrendo dunque a ricostruire un rapporto di collaborazione tra colleghi dentro e fuori l’amministrazione.

Sono previsti 6 incontri: 3 nella prima parte dell’anno da maggio a luglio e 3 da settembre a novembre.

La presenza fisica in sala viene confermata, per questioni logistiche, per i soli dipendenti pubblici iscritti mentre i liberi professionisti potranno seguire gli eventi su webinar sincrono in diretta.

Nel 2019 è confermata l’innovazione della condivisione dell’offerta formativa con un primo gruppo di Comuni della città metropolitana (Sesto San Giovanni, Bollate, Baranzate, Corsico, Cinisello Balsamo, Novate).

Inoltre, si sperimenteranno forme di collaborazione con Città Metropolitana, estendendo ad altri Comuni l’offerta formativa con l’ipotesi di collegare in webinar eventuali sedi da aggiungere alla sede principale di svolgimento dell’evento (Assimpredil-Ance, Via S. Maurilio 21, Milano).

Progetto a cura di:

ing. Massimiliano Papetti, arch. Paolo Simonetti, archh. Filomena Pomilio/Vito Redaelli e ing. Bruno Finzi

QUINTO INCONTRO a cura di: Progetto ClimaMi, Ordine degli Ingegneri e Ordine degli Architetti di Milano, con il contributo di Fondazione Cariplo

Seminario 5: Milano, conoscenze e pratiche per l'adattamento climatico

Data: 7 Novembre 2019, dalle ore 09.00 alle ore 13.00

Obiettivi

L’evento mira a fornire le conoscenze base di climatologia applicata per rappresentare e gestire le interazioni con la progettazione

architettonica, urbanistica e tecnica nel quadro della trasformazione in atto del clima locale e della necessità di sviluppare pratiche

adattative. Saranno illustrate le linee guida applicative, procedurali, di indirizzo e di orientamento sul significato e sull’utilizzo di dati e di indicatori climatici nei vari settori applicativi, con l’obiettivo di unificare i lessici tecnici di settore relativamente alla tematica clima. La giornata si basa sulle attività di ricerca e sperimentazione del Progetto CLIMAMI e del dialogo attivo tra gli enti promotori del progetto e alcuni dei principali stakeholders territoriali quali il Comune di Milano ed MM.

9.00 - 9.10 Saluti Istituzionali (Ordine Ingegneri)

9.10 - 9.45 Transizione Ambientale e Resilienza Urbana| Dott. Piero Pellizzaro, Direzione di progetto Città Resilienti, Comune di Milano

9.45 - 10.30 Meteorologia e Climatologia: principi generali e fenomeni specifici delle aree urbane| Dott. Giuseppe Frustaci, Fondazione Osservatorio Meteorologico Milano Duomo

10.30- 11.15 Progetto ClimaMi: il Database climatico e le Linee Guida| Dott.ssa Cristina Lavecchia, Fondazione Osservatorio Meteorologico Milano Duomo

11.15 - 11.30 Coffee break

11.30 - 12.15 Risorse e limitazioni climatiche per il verde ornamentale in città | Prof. Dott. Agr. Luigi Mariani, Facoltà di Scienze Agrarie Università degli Studi di Milano e Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Milano

12.15 - 12.45 L’utilizzo dei dati pluviometrici per la progettazione delle opere idrauliche e per la gestione della rete fognaria nella Città di Milano: ieri, oggi, domani| Ing. Stefano Tani e Andrea Salvatore, Servizi Divisione Servizio Idrico, Telecontrollo, MM Spa

12.45 - 13.00 Dibattito e conclusioni

Costo: 10,00 € per diritti di segreteria

Crediti formativi: 4 cfp  agli architetti

L’evento partecipa al programma di formazione professionale continua dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali: 0,469 CFP. Ai Dottori Agronomi e ai Dottori Forestali è richiesta l’iscrizione anche tramite il SIDAF https://www.conafonline.it

Modalità di partecipazione: webinar

Verifica i requisiti di sistema webinar qui.

Per poter acquistare il corso è necessario:

- per gli Iscritti all'Ordine di Milano accedere alla propria area riservata, inserire matricola e password e seguire le istruzioni che trovate a questo link;

- per gli Iscritti ad altri Ordini accedere direttamente dalla piattaforma iM@teria secondo eventuali istruzioni fornite dal proprio Ordine di appartenenza.