Caricamento...

Presentazione del libro Giancarlo De Carlo e ILAUD

Dal 19.11.2019 al 27.11.2019

Martedì 26 novembre si terrà, in sede, la presentazione del libro "Giancarlo De Carlo and ILAUD. A movable frontier". Con Paolo Ceccarelli, Francesca Frassoldati, Christer Malmström, Corinna Morandi, Emma Serra, Giulio Verdini. 19.30, 2 cfp

Martedì 26 novembre 2019 si terrà, alle ore 19.30 presso la nostra sede, la presentazione del libro "Giancarlo De Carlo and ILAUD. A movable frontier", edito da Fondazione OAMi.

Il libro riunisce riflessioni, ricordi, giudizi, progetti per il futuro legati a ILAUD, fondato da Giancarlo De Carlo nel 1976 e tuttora attivo. Il volume rappresenta la testimonianza non solo del valore culturale di questa importante iniziativa, ma anche della sua ricchezza umana ed etica, unica nella storia recente dell'architettura internazionale.
ILAUD è stato fondato come alternativa a un modo accademico di insegnare e praticare l'architettura, seguendo il ruolo critico di De Carlo e dei CIAM e la sua esperienza con il Team X, ma con radici più profonde nel suo impegno politico, ideologico e culturale, nella cornice storica dei grandi sconvolgimenti negli anni '60 e '70.
Il libro raccoglie in sé tutta la ricchezza e il carattere contraddittorio di quel periodo e illustra il desiderio di dare risposte positive a sfide difficili, di continuare a essere curiosi e onesti, di fidarsi del futuro anche in tempi difficili. Questa era la filosofia di ILAUD come frontiera mobile.


Programma
Ore 19.30 Registrazione e aperitivo

Ore 20.00
Saluti istituzionali
Corinna Morandi, vicepresidente Ordine Architetti PPC della Provincia di Milano

Presentazione del volume
Paolo Ceccarelli, Presidente ILAUD, intervistato da Simona Galateo, Fondazione Ordine Architetti PPC della Provincia di Milano

ILAUD contemporanea
Francesca Frassoldati, docente Politecnico di Torino 

Architettura e territorio
Christer Malmström, architetto 

ILAUD: un progetto per Genova. Una reazione a catena
Emma Serra, architetto

ILAUD in Oriente
Giulio Verdini, architetto 

Dibattito 


Numero di posti limitati,
Iscrizioni qui. 2 cfp per gli architetti 

Il libro è in vendita sul nostro e-shop al prezzo di 20,00 €. In occasione della serata di presentazione è acquistabile in sede al prezzo di 18,00 €.


Con il contributo di:

Potrebbe interessarti

28.03.2024 Dibattito Aperto

La Milano del futuro: un dialogo costruttivo - l'intervento di OAMi

L'Ordine prosegue il confronto sui temi trasformazione edilizia della città: si è svolto il 27 marzo presso Assimpredil Ance l’incontro in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Milano, con il patrocinio dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano.

Scopri di più
28.03.2024 Eventi

Fuorisalone 2024: installazione in sede e iniziative in programma

In occasione della Milano Design Week 2024, la sede dell’Ordine e della Fondazione ospita un'installazione a cura dell'azienda Finsa, dedicata agli spazi nomadi e ad un nuovo concetto di ospitalità, oltre a un ricco programma di incontri che animeranno le giornate del FuoriSalone.

Scopri di più
27.03.2024 Ordine

Assemblea di Bilancio Consuntivo anno 2023

L'assemblea per l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2023 dell'Ordine è convocata per il 19 aprile alle ore 17.30 in via Solferino 17.

Scopri di più