Caricamento...

Equivivere. Per un’Architettura sostenibile

Dal 16.11.2009 al 18.12.2009

Bando di selezione, con scadenza venerdì 18 dicembre, per la terza rassegna di opere di architettura italiana organizzata dall'associazione culturale Architettando

L’associazione culturale Architettando organizza la III rassegna di opere di architettura a carattere nazionale:

EQUIVIVERE. Per un’Architettura sostenibile”,

a completamento di quanto già indagato negli anni precedenti con le rassegne “La casa collettiva italiana, opere realizzate 1995-2007” e “Architetti interpretano la casa d’abitazione italiana, opere realizzate 1995-2005".

“EQUIVIVERE. Per un’Architettura sostenibile” è un evento complesso e ambizioso per cercare di avviare una discussione costruttiva sul tema del costruire sostenibile indagandone i vari aspetti nella complessità e nell’estrema attualità della materia selezionando e presentando le migliori opere realizzate in Italia.

Si apre il bando di selezione che si chiuderà il giorno 18 dicembre 2009.

I progetti saranno valutati e selezionati ad insindacabile giudizio del comitato di selezione secondo i seguenti criteri:

  • qualità architettonica e compositiva in relazione alle esigenze di sostenibilità;

  • caratteristiche di innovazione tipologico-formale in relazione alle esigenze di sostenibilità;

  • caratteristichedi innovazione tecnologica e nell’uso dei materiali in relazione alle esigenze di sostenibilità.

La partecipazione è aperta a progettisti (architetti e ingegneri) e a committenti (pubblici e privati). Lo stesso partecipante potrà presentare, separatamente, più opere. Il soggetto proponente si assume la piena responsabilità per la presentazione dell’opera, intendendo così che egli abbia raccolto l’assenso alla presentazione da parte di tutti i soggetti coinvolti nella fase di progettazione ed esecuzione, impegnandosi a citarli negli elaborati richiesti ed intendendo, in questomodo, sollevare il soggetto banditore da ogni responsabilità.

Sono ammesse alla partecipazione le opere aventi le seguenti caratteristiche:

  • opere di architettura di qualsiasi dimensione, destinazione d’uso, tipologia;

  • opere realizzate nel territorio italiano;

  • opere ultimate alla data di partecipazione.

Alla Segreteria del bando di selezione (Architettando Associazione Culturale, palazzo delle Associazioni, via Marconi 3, 35013 Cittadella, Padova) dovrà pervenire, per ogni opera, una singola busta contenente i seguenti elaborati:

  • modulo di partecipazione compilato in tutte le sue parti scaricabile dal sito internet www.architettando.org;

  • massimo quattro tavole formato UNI A3 contenenti: inquadramento territoriale, planimetria o planivolumetrico, piante, prospetti e sezioni significativi in scala libera ma adeguata alla corretta illustrazione del progetto; riprese fotografiche, schemi, dettagli, schizzi;

  • relazione generale e tecnica descrittiva dell’intervento in formato A4 dell'estensione massima di 5 cartelle con particolare attenzione alla descrizione dei materiali utilizzati e al funzionamento bio-climatico e impiantistico dell’opera;

  • CD-ROM con tutti gli elaborati, di cui ai punti precedenti, in formato pdf per le tavole e formati tif o jpg cm 21x29,7 in alta risoluzione (300 pixel/pollice).

Tutti gli elaborati dovranno essere redatti in lingua italiana. Non verranno
valutati elaborati diversi da quelli sopra elencati.
Gli elaborati dovranno pervenire, esclusivamente tramite servizio postale o corriere, entro il 18 dicembre 2009. Farà fede la data del timbro postale o la data del documento di spedizione. Verranno comunque ammessi alla valutazione soltanto gli elaborati pervenuti entro le ore 18 del giorno 24 dicembre 2009.

Il comitato di selezione è composto da:

  • Architettando, Associazione Culturale

  • Flavio Albanese, direttore Domus

  • Federico Bucci, storico e critico dell’Architettura

  • Fulvio Irace, docente di Storia dell’Architettura, Politecnico di Milano

  • Luigi Scolari, presidente  Fondazione Ordine Architetti P.P.C. della Provincia di Bolzano.

Da quattordici anni Architettando promuove iniziative tese a tener vivo il dibattito sul tema dell’architettura. Le manifestazioni organizzate negli anni hanno ottenuto eccellenti risultati, dando sempre più credito al lavoro intellettuale dell’Associazione.

In allegato il manifesto e il bando di selezione per partecipare a Equivivere.

ARCHITETTANDO ASSOCIAZIONE CULTURALE
Palazzo delle Associazioni
Via Marconi, 3
35013 Cittadella (PD)
Tel./Fax: +39 049 9402908
Email: info@architettando.org
Sito: www.architettando.org

Potrebbe interessarti

11.04.2024 Dibattito Aperto

Equo compenso e professione nei contratti pubblici e privati - Un dilemma

L'Ordine degli Architetti di Milano pubblica un commento, a cura dell'Arch. Carlo Lanza, in merito al dibattito sul rapporto tra la legge che stabilisce i criteri di determinazione del cosiddetto Equo compenso e il Codice dei Contratti, alla luce dei pareri ANAC e della recente sentenza del TAR Venezia 03.04.2024 n. 632.

Scopri di più
10.04.2024 Addio

In ricordo di Italo Rota

L’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, insieme alla Fondazione, ricordano l'architetto Italo Rota, nato a Milano nel 1953 e morto il 6 aprile 2024, Milano. Lo ricordiamo con un'affettuosa testimonianza scritta di Franco Raggi.

Scopri di più
09.04.2024 Comune di Milano

Comune di Milano: nuove modalità per visure e copie dei fascicoli edilizi

A partire dal giorno 15 aprile 2024 presso lo sportello visure della sede di via Gregorovius 15 a Milano, sarà attivo il servizio di richiesta copia parziale dei fascicoli visionati (fino a 40 immagini di vario formato).

Scopri di più