Caricamento...

Novità dal Fisco

Dal 27.01.2010 al 27.01.2011

Alcune novità di ambito fiscale dal nostro consulente dott. Attilio Marcozzi, con cui è sempre possibile compiere approfondimenti previo appuntamento presso la nostra sede

Incontriamo il dott. Attilio Marcozzi presso la nostra sede dell'Ordine per chiarimenti in merito alle novità contenute nel decreto mille proroghe, come ben illustrato nella circolare n. 3legato alla finanziaria e varato a dicembre.

"Gli aspetti più importanti - ci racconta - riguardano la possibilità di cessione delle ritenute di acconto eccedenti negli Studi Associati. In pratica, il credito che emerge dalle singole dichiarazioni potrà essere riportato all'interno della associazione, che potrà utilizzarlo a compensazione di pagamento IVA o contributi.
Questo a fronte di un atto che andrà formalizzato con un notaio, ma di cui siamo in attesa di una circolare che esplichi le modalità operative."

Inoltre sono confermate la proroga della detrazione IRPEF del 36% per gli interventi di recupero edilizio e per l’acquisto di immobili ristrutturati da imprese, oltre che la Proroga “a regime” dell’aliquota IVA ridotta sulle manutenzioni edilizie, che rimane al 10%.

Circolare n. 3: decreto mille proroghe. 

Circolare n. 4: iva per prestazioni professionali all'estero.

 

 

Potrebbe interessarti

22.04.2024 Avvisi pubblici

Testo unico delle Costruzioni: nota congiunta di CNAPPC e CNI al MIT

Pubblicata la nota congiunta del Consiglio Nazionale Architetti PPC e del Consiglio Nazionale Ingegneri che è stata inviata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con l’auspicio che i principi ed i contenuti trattati trovino accoglimento nella Legge Delega per la formulazione del Nuovo Testo Unico delle Costruzioni.

Scopri di più
22.04.2024 Ordine

Approvazione Bilancio Consuntivo 2023

Venerdì 19 aprile 2024 alle ore 17.30 si è tenuta l'Assemblea di Bilancio Consuntivo degli iscritti all'Ordine degli Architetti di Milano, conclusasi con l'approvazione finale.

Scopri di più
11.04.2024 Dibattito Aperto

Equo compenso e professione nei contratti pubblici e privati - Un dilemma

L'Ordine degli Architetti di Milano pubblica un commento, a cura dell'Arch. Carlo Lanza, in merito al dibattito sul rapporto tra la legge che stabilisce i criteri di determinazione del cosiddetto Equo compenso e il Codice dei Contratti, alla luce dei pareri ANAC e della recente sentenza del TAR Venezia 03.04.2024 n. 632.

Scopri di più