Caricamento...

Casabosco di Boeri e Agnoletto

Dal 10.02.2010 al 18.02.2010

Mercoledì 17 febbraio alle ore 10.00 gli architetti Stefano Boeri e Camillo Agnoletto presentano alla Triennale di Milano "Casabosco", un progetto per una casa ecologica e a basso costo

Questa volta Immaginazioni, che collabora con la Agnoletto Srl, propone una iniziativa diversa dal solito.

Si tratta di Casabosco, un’idea di Stefano Boeri e Camillo Agnoletto, che loro riassumono così:

“Abbiamo immaginato una casa che possa essere realizzata in tempi brevi e a basso costo. Una casa che risponda davvero alla grande domanda di edilizia sociale in affitto. Una casa fatta di moduli di legno assemblati, in modo da essere progettata e montata insieme a chi la abiterà. Una casa che si unisce ad altre case simili per realizzare delle piccole comunità di cittadini. Un sistema di case che può trovar spazio negli interstizi della città costruita, evitando di costruire ghetti di emarginazione e di occupare parti di terreno agricolo. Case per studenti, giovani coppie, persone che oggi vivono il disagio abitativo. Case di legno che alimentino la grande filiera produttiva italiana e favoriscano la forestazione e la coltivazione produttiva del legno da taglio. Una casa ecologica e totalmente riciclabile, che nasce dai nostri boschi e ai nostri boschi ritorna.”

Per discutere di questa proposta, mercoledì 17 febbraio alle 10.00 in Triennale (Sala Triennale Lab, via Alemagna 6 a Milano) un gruppo di persone di diversa estrazione – tra gli altri l’assessore allo sviluppo del territorio Carlo Masseroli, il presidente di Assimpredil Claudio De Albertis, l’anima della Casa della Carità don Virginio Colmegna, l’ideatore di Arcipelago Milano Luca Beltrami Gadola – daranno luogo a uno scambio di idee pubblico. In allegato l'invito alla giornata.

Per prenotazioni
Email: ss@kerbaker.it
Tel.: 02.66989018

Potrebbe interessarti

23.04.2024 Consiglio Nazionale Architetti

Competenze professionali in ambito di beni culturali

Pubblichiamo nota del CNAPPC in riscontro alla Federazione Marche in merito agli affidamenti professionali per gli interventi sul patrimonio culturale, nell’ambito delle attività connesse alla ricostruzione degli edifici colpiti dal sisma, ubicati nei centri storici, o comunque sottoposti a vincolo.

Scopri di più
23.04.2024 Agenzia delle Entrate

Aggiornamento della cartografia catastale e dell’archivio censuario del Catasto Terreni

Pubblicata sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate la Risoluzione n. 20/E con cui la Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare illustra le novità introdotte dalla nuova versione “10.6.3 – APAG 2.15” della procedura Pregeo 10.

Scopri di più
22.04.2024 Avvisi pubblici

Testo unico delle Costruzioni: nota congiunta di CNAPPC e CNI al MIT

Pubblicata la nota congiunta del Consiglio Nazionale Architetti PPC e del Consiglio Nazionale Ingegneri che è stata inviata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con l’auspicio che i principi ed i contenuti trattati trovino accoglimento nella Legge Delega per la formulazione del Nuovo Testo Unico delle Costruzioni.

Scopri di più