OUTentico 2010: Ordine aperto

Dal 12.04.2010 al 20.04.2010

Dal 14 al 19 Aprile l'Ordine resterà aperto in orario prolungato offrendo ai suoi iscritti due serate di architettura, una mostra e un incontro in biblioteca

Anche quest'anno in via Solferino 19, cuore del neonato Brera Design District, è di scena l'outdoor design, in collaborazione con SUN, il Salone Internazionale dell’esterno.

Ordine aperto
All’interno della bella cornice verde l’Ordine organizza una serie di iniziative, per accogliere i suoi iscritti in orari prolungati incluso il fine settimana.
Dal 14 al 19 Aprile, infatti, avrà luogo:
La consegna dei tesserini nuovi
Il lancio della Biblioteca – Emeroteca

Tutti i pomeriggi la libreria Archivolto sarà presente per presentare una selezione di proposte editoriali

Serate di Architettura
14 aprile ore 21.15
Hotel Design: tendenze a Milano - tre recenti progetti con tre differenti filosofie. Tre autori e tre alberghi a Milano propongono visioni contrastanti sull'immagine dell'albergo di lusso. Intervengono: Italo Rota per Exedra Hotel, Antonio Citterio per Bulgari Hotel, Jo An Tan per Maison Moschino. Coordina Franco Raggi

15 aprile ore 18.30
primo incontro del ciclo La Biblioteca degli Architetti con la presentazione del libro Piero Bottoni - Antologia di edifici moderni. Editoriale Domus, Milano
Intervengono: Ludovico Meneghetti, Graziella Tonon. Introduce Maurizio Carones

15 aprile ore 21.15
Città verde e realtà urbane
. Incontro tra due ipotesi alla grande scala e loro concretezza progettuale.
Intervengono: Josep Acebillo, Vito Redaelli, Giovanni Sala e Andreas Kipar. Coordina Franco Raggi

Mostre
La museografia di Siza, percorso espositivo a cura di Maddalena D'alfonso. 36 fotografie focalizzano l'attenzione su due opere particolari: il Museo Iberè Camargo di Porto Alegre in Brasile e il Museo di Arte Contemporanea della Fondazione Serravales a Porto in Portogallo.

Le fotografie realizzate da Marco Introini - fotografo specializzato in architettura e paesaggio - offrono una lettura inedita dell'opera di Siza e permettono di approfondire il processo ideativo e creativo che è alla base del suo lavoro. I due musei, progettati in anni diversi, testimoniano infatti la costante attenzione del maestro portoghese verso i caratteri del luogo, la sua sensibilità nel declinare il rapporto fra architettura e paesaggio, che conduce a esiti estremamente poetici.

Quest'anno OUTentico 2010 punterà i riflettori sulla sperimentazione chiamando a raccolta da un lato una serie di prototipi illuminanti innovativi realizzati da noti designer affermati con la partecipazione di grandi aziende e, dall’altra, prototipi ad ampio raggio elaborati da nuovi talenti del design per esterni.

Outdoor lighting sostenibile
L’esposizione prevede una selezione di prototipi di corpi illuminanti per esterno quali risultato del concorso internazionale ‘da nido a guscio’.
Si tratta di prodotti di altissimo livello non solo dal punto di vista formale ed estetico, ma che si è focalizzata su contenuti tecnologici e sostenibili che rispondessero o anticipassero le richieste attuali e future del mercato.

Giovani designer
Verrà ospitata una selezione di prototipi di arredo per esterni (accessori, tavoli, sedie e sistemi di sedute, arredo urbano, vasi, verde verticale, orti domestici, materiali riciclabili, illuminazione sostenibile…) realizzata da giovani designer vincitori del concorso internazionale SUN.Lab indetto dal Salone.

Si ringrazia il supporto tecnico e la partecipazione di:

Sponsor Tecnici: Tempotest Parà, Montecolino, Elmeg, Neri, Fasoli Gino, Fim

Media partner: Archetipo, Progetti e concorsi, Area Archinfo, Edilio, Paysage

in collaborazione con: Fondazione dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano, Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano, Angelo Grassi, Ottagono, Poli.design, Sun.Lab, Sapienza, L'archivolto