Caricamento...

Museo Diocesano a Josep Llinàs Carmona

Dal 01.01.2008 al 31.12.2008

Da Barcellona il progetto che ha vinto il Concorso Internazionale di Progettazione del Museo Diocesano di Milano per il ripristino del secondo chiostro della Basilica di Sant’Eustorgio, in raggruppamento con gli ingegneri Carlo Valagussa e Giulio Boati e l'architetto parigino Gilles Clément.

La giuria all’unanimità ha riconosciuto in esso il pregio "di porre in Milano un’architettura di intensa valenza pubblica e di grande impatto urbanistico e sociale".

Il progetto sviluppa il concetto della tenda proprio della tradizione cristiana e cerca di "stabilire relazioni importanti con il pubblico, con il percorso delle Basiliche e con il preesistente Chiostro di S.Eustorgio. Il valore unificante realizza in modo nuovo il tema dell’accoglienza e dell’ingresso al Museo ponendo il visitatore, ma anche il passante, in condizione di percepire contemporaneamente la peculiarità dell’antico Chiostro da cui è visibile il campanile di S.Eustorgio, e quella del Parco delle Basiliche, di cui si propone come estensione architettonica fino al Corso di Porta Ticinese”. Non ultimo il rapporto con il parco delle Basiliche, dove la presenza di Clément nel gruppo introduce sensibilità nel rapporto con gli spazi aperti.


La Commissione Giudicatrice, che si è espressa su dieci gruppi finalisti dopo una preselezione effettuata tra 98 candidati, era composta da Paolo Biscottini, direttore Museo Diocesano; Marco Brandolisio, rappresentante dell'Ordine Architetti Pianificatori e Paesaggisti della Provincia di Milano; Mario Brianza, presidente della Fondazione Sant’Ambrogio; Aldo Franchi, rappresentante dell'Ordine Ingegneri della Provincia di Milano; Giuseppe Marinoni e Giulia Missaglia del settore Piani e Programmi esecutivi per l'edilizia del Comune di Milano; Giovanni Oggioni, direttore Ufficio Concorsi di progettazione del Comune di Milano e da Luigi Caccia Dominioni e Umberto Riva.


Gli altri progettisti che hanno partecipato a questa seconda fase erano Cruz y Ortiz, Heinz Tesar, Jose Fernando Goncalves, Caruso st John Arch., Chipperfield con Arup Italia, Marco Cerri con Seijma e Nishizawa, Paolo Brescia, Antonio Citterio, Cino Zucchi.

Potrebbe interessarti

23.04.2024 Consiglio Nazionale Architetti

Competenze professionali in ambito di beni culturali

Pubblichiamo nota del CNAPPC in riscontro alla Federazione Marche in merito agli affidamenti professionali per gli interventi sul patrimonio culturale, nell’ambito delle attività connesse alla ricostruzione degli edifici colpiti dal sisma, ubicati nei centri storici, o comunque sottoposti a vincolo.

Scopri di più
23.04.2024 Agenzia delle Entrate

Aggiornamento della cartografia catastale e dell’archivio censuario del Catasto Terreni

Pubblicata sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate la Risoluzione n. 20/E con cui la Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare illustra le novità introdotte dalla nuova versione “10.6.3 – APAG 2.15” della procedura Pregeo 10.

Scopri di più
22.04.2024 Avvisi pubblici

Testo unico delle Costruzioni: nota congiunta di CNAPPC e CNI al MIT

Pubblicata la nota congiunta del Consiglio Nazionale Architetti PPC e del Consiglio Nazionale Ingegneri che è stata inviata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con l’auspicio che i principi ed i contenuti trattati trovino accoglimento nella Legge Delega per la formulazione del Nuovo Testo Unico delle Costruzioni.

Scopri di più