Caricamento...

Ricordando Riccardo Sarfatti, architetto

Dal 10.09.2010 al 10.09.2011

É morto in un incidente stradale Riccardo Sarfatti. Nato a Milano nel 1940, è stato architetto, imprenditore e politico. Un ricordo di Franco Raggi

É morto in un incidente stradale Riccardo Sarfatti. Nato a Milano nel 1940, è stato architetto, imprenditore e politico. Per vent’anni docente universitario al Politecnico di Milano e alla Facoltà di Architettura di Venezia. Negli ultimi anni è stato uno dei protagonisti del dibattito politico e culturale lombardo e nazionale.

Nel 1978 aveva fondato Luceplan, nota azienda nel settore dell'illuminazione e del  design. Ha inoltre ricoperto ruoli di prestigio in Confindustria, prima come Presidente di Assoluce, e poi come Vice Presidente di Federlegno-Arredo, ed è stato Presidente del CNAD (Consiglio Nazionale delle Associazioni per il Design).

I funerali si terranno lunedì 13 settembre alle ore 14,45 nella Basilica di S. Ambrogio a Milano.


Un ricordo di Franco Raggi

Riccardo Sarfatti non è stato un personaggio facile; di carattere deciso e di indole concreta ha sempre amato il rapporto diretto tra il pensare e il fare. Lo ha sempre fatto con generosità e a volte con irruenza evitando i compromessi e non disdegnando gli scontri con chi aveva idee diverse ma rispettando i modi e contenuti della democrazia.
Gli dobbiamo molte cose, specialmente nel campo dell’architettura e del design dove insieme a fedeli amici ha costruito una realtà imprenditoriale e culturale di alto livello come la Luceplan.
Gli dobbiamo l’idealismo e la coerenza con la quale ha portato avanti le sue idee  sia nel campo imprenditoriale che in quello della cultura.
Gli dobbiamo la capacità di avere visioni e di concepire progetti a lungo termine.
Gli dobbiamo l’ostinazione e la passione con la quale li ha perseguiti.

Una decina di anni fa ha deciso coraggiosamente di dedicarsi alla politica forse per cercare un rapporto più diretto e fattivo tra il suo operare e i problemi della società, cioè con i problemi di tutti noi.
Lasciare un’ attività nella quale si è inventato e sviluppato con successo e riconoscimenti per affrontare l’universo ambiguo, incerto e tortuoso della politica è stato per Riccardo Sarfatti un modo di affermare la necessita etica di un impegno sociale più largo da parte di chi  ha i mezzi e la cultura per farlo.
Al di là della simpatia e della stima personale, mi mancherà.

Franco Raggi

 

 

 

Potrebbe interessarti

23.04.2024 Consiglio Nazionale Architetti

Competenze professionali in ambito di beni culturali

Pubblichiamo nota del CNAPPC in riscontro alla Federazione Marche in merito agli affidamenti professionali per gli interventi sul patrimonio culturale, nell’ambito delle attività connesse alla ricostruzione degli edifici colpiti dal sisma, ubicati nei centri storici, o comunque sottoposti a vincolo.

Scopri di più
23.04.2024 Agenzia delle Entrate

Aggiornamento della cartografia catastale e dell’archivio censuario del Catasto Terreni

Pubblicata sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate la Risoluzione n. 20/E con cui la Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare illustra le novità introdotte dalla nuova versione “10.6.3 – APAG 2.15” della procedura Pregeo 10.

Scopri di più
22.04.2024 Avvisi pubblici

Testo unico delle Costruzioni: nota congiunta di CNAPPC e CNI al MIT

Pubblicata la nota congiunta del Consiglio Nazionale Architetti PPC e del Consiglio Nazionale Ingegneri che è stata inviata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con l’auspicio che i principi ed i contenuti trattati trovino accoglimento nella Legge Delega per la formulazione del Nuovo Testo Unico delle Costruzioni.

Scopri di più