Caricamento...

Portello fase due: vicini alla conclusione!

Dal 01.01.2008 al 31.12.2008

Dopo il centro commerciale dello Studio Valle, è quasi ultimato, dallo Studio Zucchi & Partners, anche il secondo tassello del Nuovo Portello, il moderno quartiere milanese sorto sul sito industriale dismesso dell’Alfa Romeo. Emerge così una rinnovata polarità urbana, che assumerà presto forma compiuta con il completamento alle torri di Guido Canali, delle verdi colline artificiali di Charles Jencks e Andreas Kipar e delle passerelle di Ove Arup, che scavalcheranno le arterie di traffico veicolare dei viali Serra e De Gasperi. Si conferma così la vocazione storica di Milano allo sviluppo verso nord, dopo le realizzazioni della Bicocca, della Fiera Rho-Pero e dell’aeroporto di Malpensa.

A questo proposito l’Ordine degli Architetti e la Sua Fondazione, il 29 Novembre alle ore 21:00, apriranno la loro sede per un incontro con i protagonisti della vicenda in una serata intitolata “Portello Semichiuso: il progetto di ridisegno di una importante area milanese nel racconto dei protagonisti”.

Vi invitiamo a leggere il breve resoconto della serata.

Potrebbe interessarti

23.04.2024 Consiglio Nazionale Architetti

Competenze professionali in ambito di beni culturali

Pubblichiamo nota del CNAPPC in riscontro alla Federazione Marche in merito agli affidamenti professionali per gli interventi sul patrimonio culturale, nell’ambito delle attività connesse alla ricostruzione degli edifici colpiti dal sisma, ubicati nei centri storici, o comunque sottoposti a vincolo.

Scopri di più
23.04.2024 Agenzia delle Entrate

Aggiornamento della cartografia catastale e dell’archivio censuario del Catasto Terreni

Pubblicata sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate la Risoluzione n. 20/E con cui la Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare illustra le novità introdotte dalla nuova versione “10.6.3 – APAG 2.15” della procedura Pregeo 10.

Scopri di più
22.04.2024 Avvisi pubblici

Testo unico delle Costruzioni: nota congiunta di CNAPPC e CNI al MIT

Pubblicata la nota congiunta del Consiglio Nazionale Architetti PPC e del Consiglio Nazionale Ingegneri che è stata inviata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con l’auspicio che i principi ed i contenuti trattati trovino accoglimento nella Legge Delega per la formulazione del Nuovo Testo Unico delle Costruzioni.

Scopri di più