Caricamento...

Riforma previdenziale, aumento del contributo integrativo

Dal 04.11.2010 al 04.11.2011

La riforma previdenziale di Inarcassa. Aumento del Contributo integrativo.

Con Decreto Interministeriale del 5 marzo 201O è stata approvata la riforma previdenziale di Inarcassa, per assicurare la sostenibilità di lungo periodo del sistema pensionistico della Associazione, l'adeguatezza dei livelli pensionistici e l'introduzione di nuove prestazioni di natura assistenziale.

Per quanto d'interesse, si fa presente che le modifiche/novità introdotte comportano, in particolare, l'elevazione della aliquota del contributo integrativo dal 2% al 4% su tutte le fatture di natura professionale che verranno emesse dal 10 gennaio 2011, da tutti gli iscritti agli Albi degli Ingegneri e degli Architetti e dalle Società di Professionisti e Società di Ingegneria.

L'art. 23 dello Statuto di Inarcassa, in merito alla contribuzione integrativa, si rammenta, prevede l'obbligo di applicare tale maggiorazione percentuale su tutti i corrispettivi rientranti nel volume annuale di affari ai fini dell' IVA e di versarne ad Inarcassa il relativo ammontare, ripetibile nei confronti del committente.

Si ricorda con l'occasione che, ai sensi della legge n. l 66/0? introduttiva dell'obbligo della richiesta da parte delle Stazioni Appaltanti del certificato di regolarità, l'adempimento degli obblighi contributivi nei confronti di Inarcassa, costituisce per i professionisti e le società sopraindicati una condizione inderogabile per la partecipazione a gare di appalto e quindi per l'affidamento dell'incarico. La disponibilità, da parte di questa Associazione, ad un tempestivo rilascio della certificazione di regolarità che le Stazioni Appaltanti sono tenute a richiedere viene ampiamente ribadita in questa sede, nella più ampia prospettiva di reciproca collaborazione.

Info:
Via Salaria, 229 - 00199 Roma
te. 06.852741 - fax 06.85274211
pec: prolocollo@pec.inarcassa.org
info tel. 06.85274330
www.inarcassa.it

Potrebbe interessarti

23.04.2024 Consiglio Nazionale Architetti

Competenze professionali in ambito di beni culturali

Pubblichiamo nota del CNAPPC in riscontro alla Federazione Marche in merito agli affidamenti professionali per gli interventi sul patrimonio culturale, nell’ambito delle attività connesse alla ricostruzione degli edifici colpiti dal sisma, ubicati nei centri storici, o comunque sottoposti a vincolo.

Scopri di più
23.04.2024 Agenzia delle Entrate

Aggiornamento della cartografia catastale e dell’archivio censuario del Catasto Terreni

Pubblicata sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate la Risoluzione n. 20/E con cui la Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare illustra le novità introdotte dalla nuova versione “10.6.3 – APAG 2.15” della procedura Pregeo 10.

Scopri di più
22.04.2024 Avvisi pubblici

Testo unico delle Costruzioni: nota congiunta di CNAPPC e CNI al MIT

Pubblicata la nota congiunta del Consiglio Nazionale Architetti PPC e del Consiglio Nazionale Ingegneri che è stata inviata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con l’auspicio che i principi ed i contenuti trattati trovino accoglimento nella Legge Delega per la formulazione del Nuovo Testo Unico delle Costruzioni.

Scopri di più