Caricamento...

INU Lombardia Notizie ottobre 2011

Dal 30.09.2011 al 28.11.2011

Segnaliamo INU Lombardia Notizie n. 1/ Ottobre 2011

L'11 ottobre u.s. si è riunito il Consiglio Direttivo della sezione che ha affrontato i seguenti temi:

PGT di Milano: il Documento dell'INU Lombardia.
In occasione della revisione del PGT di Milano e a seguito del provvedimento di revoca della delibera di approvazione assunto dalla Giunta Comunale nel luglio scorso, il Direttivo ha predisposto un documento che esprime la posizione della sezione lombarda sullo strumento urbanistico in discussione (collegamento al documento). 

Milano al futuro: un incontro all'Urban Center
Si terrà il 16 novembre p.v. l'iniziativa di approfondimento critico e propositivo sul PGT di Milano organizzato dalla sezione INU Lombardia. L'incontro si svolgerà presso Urban Center in Galleria Vittorio Emanuele a Milano. Seguiranno aggiornamenti.

Verso il Patto per la Casa: la Regione Lombardia invita la sezione INU
L'Assessorato alla Casa della Regione Lombardia ha invitato la sezione INU Lombardia a fornire il proprio contributo nell'ambito della definizione del Patto regionale per la Casa, lo strumento che dovrà individuare risposte sempre più adeguate al fabbisogno abitativo. Gli incontri promossi dalla Regione sono aperti ad enti, istituzioni ed associazioni del territorio lombardo.

Soci
La sezione INU Lombardia accolto la domanda di iscrizione di Alessandro Meda e di Ambrogio Luigi Montoli.  

Comunicazioni
E' disponibile sul sito INU Nazionale l'elenco aggiornato dei componenti delle Commissioni e dei Gruppi di lavoro per il biennio 2011-2013 (collegamento al sito INU).

Normative
In allegato gli ultimi aggiornamenti legislativi, a cura di Fabio Pellicani.

Segnalazioni
PGT di Monza: adottata la variante
Con Delibera di Consiglio Comunale n. 90 del 4 ottobre 2011 è stata adottata la variante al PGT vigente del Comune di Monza (collegamento al sito del Comune di Monza).

Expo 2015 e Lombardia
Il 27 ottobre prossimo la Consulta Regionale Lombarda degli Ordini degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori e la redazione di AL_Architetti Lombardi hanno organizzato un convegno per offrire un quadro a scala regionale su Expo Milano 2015 e per discutere sui temi territoriali ed architettonici dell'evento. L'iniziativa si terrà presso il Palazzo Castiglioni, corso Venezia 47, Milano (a partire dalle 9.00) (collegamento al programma).

Urbanistica e bonifiche
Sono disponibili gli atti del convegno RemTech 2011 - 5° Salone sulle Bonifiche dei Siti Contaminati e sulla Riqualificazione del Territorio e dell'evento speciale Forum della Pubblica Amministrazione sul rapporto tra progetto di bonifica e progetto di riqualificazioni urbanistica, che si sono svolti a Ferrara dal 28 al 30 del settembre scorso (collegamento alle presentazioni delle relazioni).

Per segnalazioni e commenti INU Lombardia Notizie scrivere a: lombardia@inu.it

Potrebbe interessarti

11.04.2024 Dibattito Aperto

Equo compenso e professione nei contratti pubblici e privati - Un dilemma

L'Ordine degli Architetti di Milano pubblica un commento, a cura dell'Arch. Carlo Lanza, in merito al dibattito sul rapporto tra la legge che stabilisce i criteri di determinazione del cosiddetto Equo compenso e il Codice dei Contratti, alla luce dei pareri ANAC e della recente sentenza del TAR Venezia 03.04.2024 n. 632.

Scopri di più
10.04.2024 Addio

In ricordo di Italo Rota

L’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, insieme alla Fondazione, ricordano l'architetto Italo Rota, nato a Milano nel 1953 e morto il 6 aprile 2024, Milano. Lo ricordiamo con un'affettuosa testimonianza scritta di Franco Raggi.

Scopri di più
09.04.2024 Comune di Milano

Comune di Milano: nuove modalità per visure e copie dei fascicoli edilizi

A partire dal giorno 15 aprile 2024 presso lo sportello visure della sede di via Gregorovius 15 a Milano, sarà attivo il servizio di richiesta copia parziale dei fascicoli visionati (fino a 40 immagini di vario formato).

Scopri di più