Caricamento...

Linguaggio contemporaneo

Dal 19.02.2012 al 06.03.2012

Il CNAPPC e la Federazione degli Ordini degli Architetti dell’Emilia Romagna parteciperanno al Salone del Restauro - 28 / 31 marzo alla Fiera di Ferrara - e organizzano una call for papers

Il Consiglio Nazionale degli Architetti, in collaborazione con la Federazione degli Ordini degli Architetti dell’Emilia Romagna, tramite gli Ordini di Ferrara e Bologna, parteciperà con un proprio stand al prossimo Salone del Restauro che si terrà tra il 28 ed il 31 marzo presso la Fiera di Ferrara.

Lo stand sarà organizzato secondo due percorsi espositivi: il primo ospitato all’interno del Modern Corner, la struttura espositiva dell’Ordine di Bologna, già da alcuni anni presente al Salone, dove ha ospitato numerosi incontri sul tema del recupero e della valorizzazione dell’architettura del Moderno in Italia, mentre il secondo avrà come tema progetti di restauro, su edifici e sul paesaggio, con una forte connotazione contemporanea, che contengano elementi di alta sostenibilità.

Per raccogliere contributi dal mondo professionale italiano si è pensato di procedere come, in occasione del SAIE 2011, aveva fatto l’Ordine di Bologna, e cioè effettuare una “call for papers” attraverso il sito Europaconcorsi, estesa a tutti gli Ordini italiani, dove i progettisti interessati possano far pervenire i loro progetti.

In questo modo potrà essere realizzata una rassegna, speriamo quanto più esaustiva possibile, delle migliori realizzazioni che siano riuscite a declinare la propria contemporaneità intesa non solo come linguaggio espressivo, ma anche come sensibilità e capacità di interpretare le esigenze di tutela, il genius loci, ed allo stesso tempo rispondere ai criteri di sostenibilità che non sono più eludibili.

Invitiamo quindi tutti i progettisti che hanno sviluppato nei propri progetti i temi di questa rassegna a volerceli segnalare, ed ad inviare tramite il sito http://concorsi.archibo.it/linguaggiocontemporaneo/ il materiale informativo, grafico e descrittivo delle opere, secondo le indicazioni presenti nella home page.

I progetti saranno oggetto di una valutazione da parte di un’apposita commissione, formata da rappresentanti del CNA e della Federazione Architetti dell’Emilia Romagna, che ne selezionerà due per ogni tipolologia - edifici e paesaggio - gli autori dei quali saranno invitati a presentare la loro esperienza in una giornata nell’ambito delle date del Salone. I progetti selezionati saranno esposti in maniera esaustiva su alcuni pannelli, mentre tutti i progetti pervenuti saranno comunque rappresentati in forma più sintetica.


Le date previste per l’inoltro dei progetti sono le seguenti:

14 febbraio - apertura del sito per l’invio dei progetti

05 marzo - ore 12:00 - chiusura del sito per invio progetti

06 - 10 marzo - lavori della commissione

11 marzo - esiti

Potrebbe interessarti

28.03.2024 Dibattito Aperto

Architetti, ingegneri e geometri si confrontano sulla Milano del futuro

L'Ordine e la sua Fondazione proseguono il confronto sui temi trasformazione edilizia della città. Si è svolto il 27 marzo presso Assimpredil Ance l’incontro in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Milano, con il patrocinio dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano.

Scopri di più
28.03.2024 Eventi

Fuorisalone 2024: installazione in sede e iniziative in programma

In occasione della Milano Design Week 2024, la sede dell’Ordine e della Fondazione ospita un'installazione a cura dell'azienda Finsa, dedicata agli spazi nomadi e ad un nuovo concetto di ospitalità, oltre a un ricco programma di incontri che animeranno le giornate del FuoriSalone.

Scopri di più
27.03.2024 Ordine

Assemblea di Bilancio Consuntivo anno 2023

L'assemblea per l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2023 dell'Ordine è convocata per il 19 aprile alle ore 17.30 in via Solferino 17.

Scopri di più