Caricamento...

Design museum. Muzio - De Lucchi, un team extra temporale

Dal 01.01.2008 al 31.12.2008

6 dicembre 2007 Si inaugura finalmente a Milano il Museo del Design. Un progetto iniziato nel 2004 e faticoso quanto ambizioso. L‘idea e’ quella di un museo dinamico, non cristallizzato sulle vecchie glorie del passato, ma capace di rinnovarsi ogni 18-24 mesi.
Un museo con un approccio scientifico ma anche emozionale, che propone al visitatore un’esperienza coinvolgente e tale da creare un popolo di affezionati che tornano piu’ volte.
Si, i visitatori torneranno, perché verranno attratti dalla magia del contenitore vetrato affacciato sul parco, dall’elegante ponte (fisico e simbolico) che conduce all’ingresso, ma ovviamente anche dal contenuto, spiegato da filmati di registi di rinomata fama che creano una scenografia quasi onirica per raccontare oggetti di uso comune.
Le parole possono aggiungere poco valore all’emozione di questo spazio.
Come occhio architettonico ci fa piacere riportare la breve testimonianza di De Lucchi, che, artefice di questo progetto di ristrutturazione e ampliamento ha voluto condividere i complimenti e il successo del progetto con Giovanni Muzio, autore dell’Edificio costruito in diciotto mesi tra l'autunno del 1931 e la primavera del 1933 e concepito dal progettista come contenitore modulare e flessibile.
Complimenti per il suo progetto lungimirante, che ha lasciato spazi per i cavi e per la climatizzazione quasi prevedendo le esigenze di impiantistica dei giorni d’oggi. Addirittura il Muzio, ritratto in una vecchia foto di cantiere, giunta nelle mani di De Lucchi, mentre cominciava a ragionare sul progetto, sembra indicare proprio la parete in cima alla scala, come possibilità di ampliamento.
Una continuità architettonica che si vede e che rende questo intervento poco invasivo, ma spettacolare al tempo stesso.

Potrebbe interessarti

23.04.2024 Consiglio Nazionale Architetti

Competenze professionali in ambito di beni culturali

Pubblichiamo nota del CNAPPC in riscontro alla Federazione Marche in merito agli affidamenti professionali per gli interventi sul patrimonio culturale, nell’ambito delle attività connesse alla ricostruzione degli edifici colpiti dal sisma, ubicati nei centri storici, o comunque sottoposti a vincolo.

Scopri di più
23.04.2024 Agenzia delle Entrate

Aggiornamento della cartografia catastale e dell’archivio censuario del Catasto Terreni

Pubblicata sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate la Risoluzione n. 20/E con cui la Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare illustra le novità introdotte dalla nuova versione “10.6.3 – APAG 2.15” della procedura Pregeo 10.

Scopri di più
22.04.2024 Avvisi pubblici

Testo unico delle Costruzioni: nota congiunta di CNAPPC e CNI al MIT

Pubblicata la nota congiunta del Consiglio Nazionale Architetti PPC e del Consiglio Nazionale Ingegneri che è stata inviata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con l’auspicio che i principi ed i contenuti trattati trovino accoglimento nella Legge Delega per la formulazione del Nuovo Testo Unico delle Costruzioni.

Scopri di più