Caricamento...

Incontro informativo Salvainarcassa

Dal 08.05.2012 al 10.05.2012

Incontro informativo Salvainarcassa
Mercoledì 9 Maggio 2012 - ore 16,30
Via Pantano n° 17 - Piano 1°- 20122 Milano

SOSTENIBILITÀ INARCASSA
Come ormai a tutti noto, il D.L. 201/2011 ha imposto alle Casse Professionali autonome di adottare, entro il prossimo 30 settembre 2012, misure volte ad assicurare l'equilibrio tra entrate contributive e spesa per prestazioni pensionistiche secondo bilanci tecnici riferiti ad un arco temporale di 50 anni. In assenza di queste garanzie la legge prevede, con decorrenza dal 01 gennaio 2012, l'introduzione obbligatoria del metodo di calcolo contributivo, in forma pro-rata, e un contributo di solidarietà dell'1% a carico dei pensionati in essere per il 2012 e 2013.

Al fine di condividere con gli iscritti ad InarCassa della provincia di Milano le grandi linee d'intervento, Federarchitetti, in collaborazione con i propri Delegati, ha ritenuto utile organizzare un incontro (si veda volantino allegato) appositamente dedicato a questo tema, con la presenza dei Delegati Inarcassa:
Ing. Enrico Oriella - Delegato provincia di Vicenza
Ing. Mario Sbrozzi - Delegato provincia di Modena

che illustreranno in anteprima, come già accaduto in altre località d'Italia, un progetto di sostenibilità, nato per iniziativa di un gruppo di Delegati Nazionali, in grado di soddisfare le esigenze ministeriali.

Nell'incontro verranno trattati i seguenti argomenti:
- Comparazione dei sistemi pensionistici
- Funzioni svolte dal sistema pensionistico
- Classificazione e Modalità di finanziamento delle prestazioni:
- il metodo retributivo
- il metodo contributivo
- Determinazione delle prestazioni
- Equità: attuariale, previdenziale, assistenziale
- I rischi di un sistema pensionistico
- Equilibrio finanziario
- Confronto con sistema previdenziale di altre Nazioni

Mail: segreteria@federarchitetti.milano.it
Sito internet: www.federarchitetti.milano.it

Potrebbe interessarti

23.04.2024 Consiglio Nazionale Architetti

Competenze professionali in ambito di beni culturali

Pubblichiamo nota del CNAPPC in riscontro alla Federazione Marche in merito agli affidamenti professionali per gli interventi sul patrimonio culturale, nell’ambito delle attività connesse alla ricostruzione degli edifici colpiti dal sisma, ubicati nei centri storici, o comunque sottoposti a vincolo.

Scopri di più
23.04.2024 Agenzia delle Entrate

Aggiornamento della cartografia catastale e dell’archivio censuario del Catasto Terreni

Pubblicata sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate la Risoluzione n. 20/E con cui la Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare illustra le novità introdotte dalla nuova versione “10.6.3 – APAG 2.15” della procedura Pregeo 10.

Scopri di più
22.04.2024 Avvisi pubblici

Testo unico delle Costruzioni: nota congiunta di CNAPPC e CNI al MIT

Pubblicata la nota congiunta del Consiglio Nazionale Architetti PPC e del Consiglio Nazionale Ingegneri che è stata inviata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con l’auspicio che i principi ed i contenuti trattati trovino accoglimento nella Legge Delega per la formulazione del Nuovo Testo Unico delle Costruzioni.

Scopri di più