Caricamento...

Dotazione di PGT

Dal 23.10.2012 al 23.11.2012

L'INU ha approvato una mozione in merito ai Comuni che entro il 31 dicembre non saranno dotati di piano di governo del territorio

L’Istituto Nazionale di Urbanistica sezione Lombardia, in relazione all’ormai prossima scadenza del termine del 31 dicembre, che, in base alla legge urbanistica regionale, comporterà, per i Comuni che non risulteranno a tale data dotati di piano di governo del territorio già approvato, la cessazione di efficacia dei loro piani regolatori con conseguenze che certo, sotto diversi profili, non sono auspicabili, ha approvato una mozione proponendo alla Regione di operare una distinzione tra Comuni che riusciranno ad adottare entro tale data il loro PGT e gli altri che risulteranno ancora inadempienti.

L’INU con detta mozione suggerisce un intervento legislativo-non finalizzato alla concessione di un’ulteriore proroga del termine suddetto-ma avente ad oggetto, per i soli Comuni che alla suddetta data risulteranno dotati di PGT adottati, il
differimento o la sospensione dell’applicazione della suddetta disposizione di cui al primo periodo del primo comma dell’art. 25 della l.r. n. 12/2005 comportante la suddetta cessazione di efficacia dei vecchi PRG; ciò a condizione che nei termini prescritti dalla stessa legge regionale n. 12/2005 siano portati a conclusione i procedimenti relativi all’approvazione di detti PGT.
In breve, in forza della soluzione che l’INU propone, nei suddetti Comuni con un PGT adottato, il piano regolatore ancora vigente conserverebbe la sua efficacia fino all’approvazione del PGT stesso e, però, stante l’obbligo di applicare le misure di salvaguardia, a tutela delle nuove scelte urbanistiche, potrebbero, trovare attuazione solo le sue previsioni non contrastanti con quelle di detto nuovo strumento urbanistico generale “in itinere” .

Potrebbe interessarti

23.04.2024 Consiglio Nazionale Architetti

Competenze professionali in ambito di beni culturali

Pubblichiamo nota del CNAPPC in riscontro alla Federazione Marche in merito agli affidamenti professionali per gli interventi sul patrimonio culturale, nell’ambito delle attività connesse alla ricostruzione degli edifici colpiti dal sisma, ubicati nei centri storici, o comunque sottoposti a vincolo.

Scopri di più
23.04.2024 Agenzia delle Entrate

Aggiornamento della cartografia catastale e dell’archivio censuario del Catasto Terreni

Pubblicata sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate la Risoluzione n. 20/E con cui la Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare illustra le novità introdotte dalla nuova versione “10.6.3 – APAG 2.15” della procedura Pregeo 10.

Scopri di più
22.04.2024 Avvisi pubblici

Testo unico delle Costruzioni: nota congiunta di CNAPPC e CNI al MIT

Pubblicata la nota congiunta del Consiglio Nazionale Architetti PPC e del Consiglio Nazionale Ingegneri che è stata inviata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con l’auspicio che i principi ed i contenuti trattati trovino accoglimento nella Legge Delega per la formulazione del Nuovo Testo Unico delle Costruzioni.

Scopri di più