Milano architettura e città: evoluzione, rivoluzione o mutazioni?

Dal 26.10.2012 al 30.10.2012

lunedì 29 ottobre in via della Braida,1 presso lo studio Battisti, alle ore 17,30 incontro dedicato alle trasformazioni urbane dell'area metropolitana milanese

lunedì 29 ottobre
Studio Battisti
via della Braida,1
ore 17,30

Lo Studio Battisti promuove un ciclo di 3 serate dedicate alle trasformazioni urbane dell'area metropolitana milanese, nel momento in cui il PGT sta per essere pubblicato, la Commissione del paesaggio viene rinnovata, e nei giorni scorsi è stato inaugurato Porta Nuova Garibaldi uno dei grandi interventi che assieme a Palazzo Lombardia, nuova sede della Regione, e al complesso sull'area delle ex Varesine sta forse consolidando uno nuovo centro della città, altro da Duomo-Galleria-Scala-Castello.

Con il primo incontro si intende esaminare e cercare di capire dove sta andando Milano e se il tipo di città che già ci ritroviamo ad abitare corrisponda o meno alle nostre aspettative.
I nuovi interventi rispettano o assecondano l'impianto morfologico insediativo?
Si impegnano a definirlo ove sia carente o inesistente?
A tutti gli ospiti è stato chiesto di illustrare soprattutto soluzioni insediative con eventuali limitati rimandi agli aspetti tipologici e compositivi. Ne parleranno:

Emilio Battisti, architetto, professore ordinario di Composizione Architettonica del Politecnico di Milano, introduce l'incontro e media la discussione con il pubblico
Maria Vittoria Capitanucci, storico e critico dell'architettura, autrice di due volumi di Skira sulle nuove architetture di Milano del 2009 e 2012, coordina gli interventi degli ospiti
Francesco de Agostini, architetto, responsabile della sezione Milano che Cambia all'interno del sito dell'Ordine degli Architetti PPC di Milano, propone alcune analisi per aiutare a interpretare lo scenario urbano che si va formando
Giovanna Latis, dello studio De Lucchi, il progetto per le residenze Litta
Cino Zucchi, architetto, le residenze "Corte verde" all'interno del complesso Garibaldi Repubblica
Roberto Giussani, architetto, gli uffici di Via Siusi
E' stata invitata l'Assessore Lucia De Cesaris a seguire i lavori, compatibilmente con gli impegni di Consiglio.

Nei due incontri successivi si cercherà di capire come si siano trasformate le tipologie architettoniche rispetto alle modalità insediative, e infine alle forme espressive e ai nuovi linguaggi che sempre più connotano il paesaggio urbano milanese