Caricamento...

Finanziaria 2008:contribuenti minimi e marginali - effetti sugli obblighi contributivi verso Inarcassa.

Dal 01.01.2008 al 31.12.2008

Inarcassa informa che la Legge Finanziaria 2008 ha introdotto nuove facilitazioni per i contribuenti minimi in materia fiscale fra le quali figura il parziale esonero dagli adempimenti Iva. Il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa ha deliberato, nella seduta del 24 e 25 gennaio 2008, che pur in assenza dei suddetti obblighi specifici previsti dalla nuova normativa, per tali contribuenti persiste l’obbligo di versamento del contributo integrativo, peraltro espressamente previsto anche dal punto 3.12 della Circolare n. 12/E dell’Agenzia delle Entrate, emanata in data 26 febbraio 2008. Inarcassa conferma pertanto che i contribuenti minimi devono continuare ad addebitare in fattura il contributo integrativo, pari al 2% del corrispettivo lordo, poiché l’esonero dall’imposta sul valore aggiunto non comporta alcuna conseguenza rispetto all’obbligo contributivo in questione. Analoghe disposizioni sono a disposizione dei professionisti sul sito internet www.inarcassa.it

Potrebbe interessarti

23.04.2024 Consiglio Nazionale Architetti

Competenze professionali in ambito di beni culturali

Pubblichiamo nota del CNAPPC in riscontro alla Federazione Marche in merito agli affidamenti professionali per gli interventi sul patrimonio culturale, nell’ambito delle attività connesse alla ricostruzione degli edifici colpiti dal sisma, ubicati nei centri storici, o comunque sottoposti a vincolo.

Scopri di più
23.04.2024 Agenzia delle Entrate

Aggiornamento della cartografia catastale e dell’archivio censuario del Catasto Terreni

Pubblicata sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate la Risoluzione n. 20/E con cui la Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare illustra le novità introdotte dalla nuova versione “10.6.3 – APAG 2.15” della procedura Pregeo 10.

Scopri di più
22.04.2024 Avvisi pubblici

Testo unico delle Costruzioni: nota congiunta di CNAPPC e CNI al MIT

Pubblicata la nota congiunta del Consiglio Nazionale Architetti PPC e del Consiglio Nazionale Ingegneri che è stata inviata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con l’auspicio che i principi ed i contenuti trattati trovino accoglimento nella Legge Delega per la formulazione del Nuovo Testo Unico delle Costruzioni.

Scopri di più