Caricamento...

Legge di stabilità 2012

Dal 30.10.2012 al 30.12.2012

Conferma dell'iva al 10% per i lavori di manutenzione e recupero edilizio, ed esenzione dall'IRAP a partire dal 2014, ma con alcune aliquote ancora da definire. vediamo nel dettaglio

riceviamo e pubblichiamo dal nostro consulente fiscale dott. Attilio Marcozzi alcune specifiche in merito alle novità contenute nella legge di stabilità 2012 in discussione al senato.
Due i temi vicini alla nostra attività professionale: conferma dell'iva al 10% per i lavori di manutenzione e recupero edilizio, e l'esenzione dall'IRAP a partire dal 2014, ma con alcune aliquote ancora in vago. vediamo nel dettaglio:


Il 22 novembre 2012 sono state apportate diverse modifiche dalla Camera alla legge di stabilità 2012  -quella che una volta era chiamata manovra finanziaria-  rispetto al testo varato dal Governo: a fronte della “retromarcia” sul taglio di un punto percentuale delle aliquote relative ai primi due scaglioni di reddito IRPEF e alla stretta sugli “sconti fiscali”, è stato bloccato l’incremento dell’aliquota IVA del 10% a decorrere dal 1° luglio 2013 (ci sarà invece, lo scatto di un punto dell’aliquota attualmente fissata al 21%).

 

La legge di stabilità 2012 tornerà ora al Senato per una seconda lettura.

 


Blocco dell’aliquota IVA del 10%
Dal 1° luglio 2013, aumenta l’aliquota ordinaria dell’IVA dal 21% al 22%. In compenso, non scatterà più l’aumento, dal 10% all’11% dell’aliquota agevolata che si applica ai lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria e di recupero edilizio.

Il pacchetto fiscale inizialmente elaborato dal Governo si basava invece sull’incremento delle aliquote IVA e contestuale riduzione delle aliquote Irpef: da un lato, l’aumento di un solo punto delle aliquote dell’Imposta sul valore aggiunto del 10% e 21%, dall’altro la decisione a sorpresa di lanciare un segnale sull’imposta sul reddito delle persone fisiche, con il taglio di un punto delle aliquote del 23% e 27%.
Tuttavia, alla Camera il pacchetto è stato rivisto mantenendo solo l’aumento dell’aliquota dal 21% al 22% a partire dal prossimo luglio.

 

Dal 2014 esenzione IRAP per i professionisti
A partire dal 2014 (con risorse per 248 milioni il primo anno e 292 i successivi) viene istituito un fondo specifico che servirà ad esonerare dal pagamento dell’imposta alcune categorie di contribuenti minori, che svolgono attività commerciali, arti e professioni, senza la collaborazione di lavoratori dipendenti e che impiegano, anche in locazione, beni strumentali per un valore massimo che sarà fissato con un prossimo decreto del ministero dell’Economia.

In particolare, dovrà essere definito l’importo massimo di beni strumentali che i professionisti possono utilizzare senza dover pagare l’IRAP, tenendo conto delle peculiarità proprie di ogni professione. Ulteriori chiarimenti verranno forniti per quanto riguarda la posizione dei collaboratori, dei praticanti e degli studi associati.

Attilio Marcozzi

Potrebbe interessarti

23.04.2024 Consiglio Nazionale Architetti

Competenze professionali in ambito di beni culturali

Pubblichiamo nota del CNAPPC in riscontro alla Federazione Marche in merito agli affidamenti professionali per gli interventi sul patrimonio culturale, nell’ambito delle attività connesse alla ricostruzione degli edifici colpiti dal sisma, ubicati nei centri storici, o comunque sottoposti a vincolo.

Scopri di più
23.04.2024 Agenzia delle Entrate

Aggiornamento della cartografia catastale e dell’archivio censuario del Catasto Terreni

Pubblicata sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate la Risoluzione n. 20/E con cui la Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare illustra le novità introdotte dalla nuova versione “10.6.3 – APAG 2.15” della procedura Pregeo 10.

Scopri di più
22.04.2024 Avvisi pubblici

Testo unico delle Costruzioni: nota congiunta di CNAPPC e CNI al MIT

Pubblicata la nota congiunta del Consiglio Nazionale Architetti PPC e del Consiglio Nazionale Ingegneri che è stata inviata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con l’auspicio che i principi ed i contenuti trattati trovino accoglimento nella Legge Delega per la formulazione del Nuovo Testo Unico delle Costruzioni.

Scopri di più