Caricamento...

Nuova modulistica CIAL

Dal 31.07.2013 al 31.08.2013

Dal 19 agosto nuova modulistica e obbligo di consegna della documentazione presso lo Sportello Unico o presso il Protocollo della Zona di Decentramento

Dal 19 agosto nuova modulistica distinta tra CIAL da consegnare presso lo Sportello Unico oppure al protocollo della specifica Zona di Decentramento.
Di seguito il comunicato del Dirigente del servizio arch. Marco Porta.
Per accedere alla nuova modulistica si rimanda al fondo della pagina di competenza del sito del Comune di Milano


Premesso che nell’ambito della razionalizzazione delle competenze in materia edilizia tra Zone di Decentramento e Sportello Unico per l’Edilizia, è stata demandata alle Zone la ricezione delle sole CIAL, relative ad alcune delle fattispecie previste all’art. 6 comma 2 del DPR 380/2001. Conseguentemente le CIAL non di specifica competenza delle Zone, le Segnalazioni certificate di Inizio Attività – SCIA – le Denunce di Inizio Attività – DIA – e le richieste di Permesso di Costruire non possono essere presentate presso gli Uffici protocollo delle Zone. A ciascuna Zona di decentramento potranno essere inoltre presentate solo le CIAL relative ad immobili rientranti nell’ambito territoriale della zona stessa.

SI AVVISA che

  • in data 1 agosto 2013 è stata pubblicata la pagina aggiornata del Servizio Interventi Edilizi Minori del Comune di Milano, comprensiva delle informazioni relative alle CIAL, alle competenze delle Zone di Decentramento e dello Sportello Unico ed alle modalità di presentazione delle stesse.

  • In data 1 agosto 2013 sono stati altresì pubblicati nella citata pagina i nuovi moduli per la presentazione delle CIAL di competenza rispettivamente delle Zone di Decentramento e dello Sportello Unico per l’Edilizia.

  • A far tempo dal 19 agosto 2013 tutte le CIAL dovranno necessariamente essere presentate utilizzando i nuovi moduli pubblicati e NON potranno più essere presentate presso gli Uffici di protocollo delle Zone di Decentramento le CIAL di competenza dello Sportello Unico e viceversa; le CIAL relative ad interventi di attività edilizia libera già iniziati od ultimati dovranno essere accompagnate dall’attestazione di pagamento della relativa sanzione amministrativa di cui all’art. 6 comma 7 del DPR 380/2001.

Si precisa che le SCIA, le DIA e le richieste di PdC dovranno essere presentate presso lo Sportello Unico; le CIAL eventualmente presentate presso il Protocollo Generale del Comune di Milano si intendono presentate dalla data in cui pervengono alla competente Zona di Decentramento o allo Sportello Unico per l’Edilizia (cfr art. 106.2 del R.E.).

Il Dirigente

Arch. Marco Porta

Potrebbe interessarti

28.03.2024 Dibattito Aperto

La Milano del futuro: un dialogo costruttivo - l'intervento di OAMi

L'Ordine prosegue il confronto sui temi trasformazione edilizia della città: si è svolto il 27 marzo presso Assimpredil Ance l’incontro in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Milano, con il patrocinio dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano.

Scopri di più
28.03.2024 Eventi

Fuorisalone 2024: installazione in sede e iniziative in programma

In occasione della Milano Design Week 2024, la sede dell’Ordine e della Fondazione ospita un'installazione a cura dell'azienda Finsa, dedicata agli spazi nomadi e ad un nuovo concetto di ospitalità, oltre a un ricco programma di incontri che animeranno le giornate del FuoriSalone.

Scopri di più
27.03.2024 Ordine

Assemblea di Bilancio Consuntivo anno 2023

L'assemblea per l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2023 dell'Ordine è convocata per il 19 aprile alle ore 17.30 in via Solferino 17.

Scopri di più