Concorso internazionale Padiglione per l'Infanzia

Dal 24.12.2013 al 24.01.2014

Il Comune di Milano propone un Concorso per la progettazione con procedura aperta di una Ludoteca situata nell’ambito del PII “Garibaldi-Repubblica”. Per la prima volta viene utilizzato un bando tipo redatto dagli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri

Il Comune di Milano ha pubblicato il 20 dicembre 2013 il bando per il concorso internazionale di progettazione, con procedura aperta, per la progettazione di una Ludoteca “Padiglione-Infanzia” dedicata ai bambini con disabilità, situata all’interno del nuovo Parco pubblico “La Biblioteca degli Alberi” previsto tra Via De Castillia, Largo De Benedetti, Via Sassetti, Viale Melchiorre Gioia e piazza Gae Aulenti nell’ambito del Piano Integrato di Intervento “Garibaldi-Repubblica”.

Il lavoro di redazione di questo concorso si è svolto utilizzando un bando tipo redatto dagli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri in collaborazione con il Comune di Milano, ponendo le basi  per una partecipazione ampia e qualitativa ai concorsi, premessa essenziale perché questo strumento possa fornire all’Amministrazione e alla città le migliori soluzioni architettoniche e alla comunità degli Architetti una vera opportunità professionale.

La documentazione del Concorso è scaricabile dal sito del Comune.
Si tratta di un concorso articolato in due fasi:

• la prima fase, in forma anonima, è finalizzata a selezionare le 10  migliori proposte progettuali da ammettere alla successiva fase.
    La consegna è prevista entro il giorno martedì 4 febbraio 2014 e prevede:
    - una relazione di massimo 5.000 battute, spazi inclusi, in formato UNI A4, orientata in senso verticale, che illustri i criteri guida delle scelte progettuali in relazione agli obiettivi previsti dal Bando e alle caratteristiche dell'intervento;
    - due tavole in formato UNI A3 montate su supporto rigido tipo forex, liberamente composte nella tecnica e nella scala ritenuta più idonea per illustrare l’idea di progetto, orientate in senso orizzontale, contenenti planimetrie, alzati e sezioni del progetto presentato;

• la seconda fase, anch’essa in forma anonima, è finalizzata ad individuare la migliore proposta progettuale tra quelle selezionate nella prima fase.
    I 10 concorrenti ammessi alla seconda fase del concorso provvedono a redigere un progetto preliminare, conforme alla proposta progettuale presentata nella prima fase, la cui consegna è prevista entro martedì 13 maggio 2014 e prevede:
    - una relazione tecnico illustrativa di massimo 20 facciate in formato UNI A4 più la copertina (per un massimo di
    3500 battute per pagina spazi inclusi)
    - tre tavole in formatoi A1 montate su supporto rigido tipo forex, che dovranno rappresentare opportunamente planimetria, sezioni e piante di progetto in scala 1:200, oltre che prospetti, sezioni e viste con tecnica a scelta del Concorrente in scala adeguata alla descrizione del progetto;
    - calcolo sommario della spesa in massimo 4 pagine A4

I componenti della Commissione giudicatrice sono nominati dopo la scadenza del termine per la consegna dei progetti.
Al vincitore del Concorso è assegnato un premio pari a € 16.000,00 (lordi IVA inclusa). Con il pagamento del premio, come stabilito dall’art. 99, comma 5 del D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163, la proprietà del progetto vincitore viene acquisita dal Comune di Milano.
Per la partecipazione alla prima fase del concorso non è dovuto alcun compenso. Ai concorrenti risultati secondo e terzo classificato è riconosciuto a titolo forfettario, un rimborso spese pari a € 2.000,00 (lordi IVA inclusa). Ai successivi sette concorrenti è riconosciuto, a titolo forfetario, un rimborso spese di € 1.500,00 (lordi IVA inclusa).

Per l'elaborazione delle proposte progettuali il Comune di Milano fornisce la seguente documentazione, scaricabile dal sito internet www.comune.milano.it, sezione “Servizi on Line” > “Bandi e avvisi di Gara”.
I soggetti interessati al concorso possono partecipare al sopralluogo nel sito oggetto dell’intervento che si terrà nelle seguenti giornate:
giovedì 9 gennaio 2014 dalle ore 9.30 alle ore 11.00
venerdì 10 gennaio 2014 dalle ore 9.30 alle ore 11.00
Le richieste di sopralluogo devono essere inviate all’indirizzo st.puas@comune.milano.it entro due giorni prima della data indicata per i sopralluoghi.

Per consultare il bando qui.

Entro il termine massimo di 180 giorni dalla proclamazione dell’esito del concorso, il Comune di Milano si riserva di affidare al vincitore del concorso, con procedura negoziata senza bando, l’incarico per la redazione della progettazione definitiva, esecutiva e di incarico di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione per un corrispettivo massimo pari a € 151.000,00 (lordi IVA inclusa), purchè in possesso dei requisiti tecnico-organizzativi, ai sensi dell’art. 263 del D.P.R. 207/2010, specificatamente riportati all'interno del bando.
Qualora il vincitore del concorso non fosse in possesso dei requisiti sopra elencati, dovrà associarsi con professionisti che ne siano in possesso nelle forme del raggruppamento temporaneo e/o ricorrere allo strumento dell’avvalimento previsto dall’art. 49 del D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163, presentando all’atto della partecipazione al concorso espresso impegno in tal senso.