Premio IQU (innovazione e qualità urbana)

Dal 20.01.2014 al 20.02.2014

Segnaliamo la 9° edizione del premio IQU (Innovazione e Qualità Urbana), un'esperienza di confronto progettuale.
Innovazione e qualità urbana
Un premio per l’architettura, la città e il territorio.

Il Premio “Innovazione Qualità Urbana” costituisce un “ambito di contenuto” che affronta aspetti strategici della trasformazione delle città e dello spazio pubblico:

Innovazione
perché oggi più che mai vengono sperimentate metodologie attraverso la misurazione di un complesso quadro di esigenze ambientali e sociali, che trova sul territorio altrettante valenze progettuali importanti, connesse allo sviluppo di nuovi materiali, di nuovi componenti, di nuove tecnologie; è un quadro che interseca e valorizza la ricerca con lo sviluppo industriale e mette in relazione sempre più cogentemente il tema della sicurezza e della sostenibilità;

Qualità
perché ogni luogo costruito con la propria rete di azioni e di servizi che in esso aderisce e si connette, ha bisogno di essere valutato nei caratteri positivi, nelle valenze di risposta qualitativa, in un’azione di monitoraggio, capace di far risaltare criticamente i risultati ottenuti. La riqualificazione dello spazio urbano (sia esso edificato che non), in tutte le sue sfaccettature, rappresenta il principale tema progettuale degli investimenti delle amministrazioni pubbliche e private;

Urbana
perché la città, i luoghi costruiti, gli spazi non racchiusi formati da strade e piazze, sono il grande e complesso universo di relazioni che permette di fare coesistere la “grande città pubblica” con le tante “città private”, le innumerevoli situazioni edificate (produttive, residenziale, destinate ai servizi e al commercio) con le quali ogni cittadino ogni giorno si relaziona. L’urbanità di un luogo diventa un’immagine importante della modernità e dello sviluppo, soprattutto, oggi che lo spazio ed il tessuto edificato è oggetto di un processo di grande rinnovamento, volto al recupero ed alla rigenerazione urbana.

La scadenza è stata fissata al 28 febbraio 2014. In allegato tutta la documentazione.

Segreteria Organizzativa
Premio “Innovazione e Qualità Urbana”
Maggioli Editore
via del Carpino, 8