Caricamento...

Per una Mappa delle trasformazioni dell'area metropolitana milanese

Dal 28.01.2014 al 12.02.2014

Seminario dedicato al lavoro di analisi sui 23 comuni di prima cintura - qui consultabile - svolto dalla redazione di 'Milano che cambia', PIM e ANCE, giovedì 13 Febbraio 2014 alle 9.30

giovedì 13 febbraio 2014 alle ore 9.30

presso la sede PIM
Centro Studi per la Programmazione Intercomunale Milanese
Villa Scheibler,  via Felice Orsini 21 - 20157 Milano

Incontro dedicato alla presentazione dei risultati del lavoro svolto in patnership tra Ordine degli Architetti di Milano - redazione di 'Milano che cambia', Centro studi PIM e sezione E.mapping di ANCE Assimpredil, di mappatura delle trasformazioni del territorio in corso nei 23 comuni di prima cintura, con particolare attenzione alle modalità di condivisione delle informazioni qui sotto rappresentate attraverso la mappa interrogabile che apparirà cliccando sopra la locandina. Buon viaggio

Clicca per visualizzare la mappa

Nella prospettiva di definire, prima ancora che istituire, la Città Metropolitana, si pone il tema delle conoscenze utili per la sua pianificazione non solo territoriale e, insieme l'opportunità di condividerle a tutti i livelli: quasi una sorta di "Osservatorio partecipato delle trasformazioni della regione urbana milanese".
In questa prospettiva, all'inizio del 2011 l'Ordine degli Architetti della Provincia di Milano e il Centro Studi PIM hanno condiviso l'idea di una prima sperimentazione in cui far convergere i dati già elaborati dai due enti - la documentazione della sezione "Milano che cambia" dell'Ordine e il SIT "Grandi progetti" di PIM. E' stato così organizzato un gruppo di lavoro impegnato ad approfondire i contenuti già disponibili attraverso la consultazione di diverse ulteriori fonti. Ne è scaturita una prima Mappa che rappresenta le aree oggetto di trasformazione di Milano e dei Comuni delle Province di Milano e di Monza e Brianza.
Nel dicembre 2012, allargando il gruppo di lavoro alla sezione E-Mapping di ANCE Assimpredil, si è avviata una nuova fase di lavoro, attraverso cui ci si è proposti di effettuare un'azione di approfondimento, verifica e sperimentazione riguardo i 23 Comuni della prima cintura dell'area metropolitana milanese:
Arese, Assago, Baranzate, Bollate, Bresso, Buccinasco, Cesano Boscone, Cologno Monzese, Cormano, Corsico, Cusago, Novate Milanese, Opera, Pero, Peschiera Borromeo, Rho, Rozzano, San Donato Milanese, Segrate, Sesto San Giovanni, Settimo Milanese, Trezzano sul Naviglio, Vimodrone.

Da questo lavoro è nata la mappa che potete vedere cliccando sulla locandina del convegno qui sopra pubblicata, in cui è possibile muoversi e visualizzare le singole aree in trasformazione e in programmazione, distinguendo quattro diversi gradi di consistenza della trasformazione stessa: aree potenzialmente trasformabili (aziende in dismissione, terreni resi disponibili..) con previsioni di piano, con strumento attuativo approvato, aree in cantiere ovvero già in trasformazione.
Cliccando su ogni area si apre una specifica finestra di dettaglio che evidenzia alcuni dati significativi: localizzazione, ambiti tematici di interesse, funzioni principali, slp totali, etc. La totalità delle informazioni accolte è poi riassunta in schede .pdf che illustrano anche le caratteristiche del contesto interno ed esterno al sito.
E' poi possibile nello stesso collegamento scaricare oppure sfogliare direttamente in rete il fascicolo che raccoglie le analisi che il gruppo di lavoro ha compiuto secondo temi e prospettive che intrecciano gli interessi dei singoli enti, al fine di proporre alcuni spunti utili a migliorare la conoscenza del territorio che costituisce la città metropolitana.
Si tratta naturalmente di un inizio, cui dovranno necessariamente seguire ulteriori elaborazioni ed approfondimenti sull'intera area metropolitana, auspicando che vengano coinvolgendosi nel tempo altri soggetti ed enti interessati al potenziamento delle conoscenze e interpretazioni dei processi di trasformazione che il nostro Osservatorio qui propone

 

Potrebbe interessarti

23.04.2024 Consiglio Nazionale Architetti

Competenze professionali in ambito di beni culturali

Pubblichiamo nota del CNAPPC in riscontro alla Federazione Marche in merito agli affidamenti professionali per gli interventi sul patrimonio culturale, nell’ambito delle attività connesse alla ricostruzione degli edifici colpiti dal sisma, ubicati nei centri storici, o comunque sottoposti a vincolo.

Scopri di più
23.04.2024 Agenzia delle Entrate

Aggiornamento della cartografia catastale e dell’archivio censuario del Catasto Terreni

Pubblicata sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate la Risoluzione n. 20/E con cui la Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare illustra le novità introdotte dalla nuova versione “10.6.3 – APAG 2.15” della procedura Pregeo 10.

Scopri di più
22.04.2024 Avvisi pubblici

Testo unico delle Costruzioni: nota congiunta di CNAPPC e CNI al MIT

Pubblicata la nota congiunta del Consiglio Nazionale Architetti PPC e del Consiglio Nazionale Ingegneri che è stata inviata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con l’auspicio che i principi ed i contenuti trattati trovino accoglimento nella Legge Delega per la formulazione del Nuovo Testo Unico delle Costruzioni.

Scopri di più