Caricamento...

#Dissesto Italia - wedoc

Dal 04.02.2014 al 19.03.2014

Online il più ampio WebDocumentario mai realizzato in Italia, nato dal desiderio di raccontare un tema d’interesse pubblico - come quello del dissesto idrogeologico, proponendo un nuovo modo di fare informazione

Dissesto Italia. Un'inchiesta multimediale sul rischio idrogeologico in Italia

#DissestoItalia è il più ampio WebDocumentario mai realizzato in Italia per ampiezza di contenuti e di approfondimento, è un progetto che nasce dal desiderio raccontare un tema d’interesse pubblico - come quello del dissesto idrogeologico - proponendo un nuovo modo di fare informazione. Che vede lavorare insieme da una parte giornalisti professionisti e dall’altra associazioni e professionisti che da anni si occupano del tema.

Qui è visibile la documentazione relativa al Convegno tenutosi a Milano il 6 marzo 2014.

Riportiamo dal CNAPPC l'appello a Napolitano e a Letta: “serve entro l’anno grande piano di prevenzione”
Roma, 6 febbraio 2014.
Ance, Architetti, Geologi e Legambiente riuniti oggi per il lancio della grande inchiesta multimediale #DissestoItalia , realizzata dal gruppo di giornalisti indipendenti di Next New Media, lanciano un appello ai president i della Repubblica e del Consiglio per un'azione immediata contro il dissesto idrogeologico. "E' necessario un grande piano di prevenzione e di messa in sicurezza del territorio da realizzare entro l'anno" dichiarano i presidenti Buzzetti, Freyrie, Graziano e Cogliati Dezza. Secondo professionisti, ambientalisti e imprese, il piano d'emergenza deve disporre di una regia nazionale, deve essere provvisto di risorse certe e immediatamente utilizzabili anche sforando il Patto di stabilità e utilizzando la nuova programma dei fondi europei.
Deve consentire, inoltre, di aprire i cantieri di manutenzione in tempi brevi e con regole trasparenti. "E' un banco di prova per il nostro Paese al quale siamo chiamato tutti con ugual responsabilità" concludono i presidenti.

DissestoItalia, visibile qui, è un web-doc ideato da Next New Media e realizzato insieme all’Ance, Consiglio degli architetti, Consiglio dei  geologi e Legambiente.

Il progetto è stato presentato giovedì 6 febbraio 2014 alle 11, Tempio di Adriano, Piazza di Pietra, Roma.
 

Potrebbe interessarti

23.04.2024 Consiglio Nazionale Architetti

Competenze professionali in ambito di beni culturali

Pubblichiamo nota del CNAPPC in riscontro alla Federazione Marche in merito agli affidamenti professionali per gli interventi sul patrimonio culturale, nell’ambito delle attività connesse alla ricostruzione degli edifici colpiti dal sisma, ubicati nei centri storici, o comunque sottoposti a vincolo.

Scopri di più
23.04.2024 Agenzia delle Entrate

Aggiornamento della cartografia catastale e dell’archivio censuario del Catasto Terreni

Pubblicata sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate la Risoluzione n. 20/E con cui la Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare illustra le novità introdotte dalla nuova versione “10.6.3 – APAG 2.15” della procedura Pregeo 10.

Scopri di più
22.04.2024 Avvisi pubblici

Testo unico delle Costruzioni: nota congiunta di CNAPPC e CNI al MIT

Pubblicata la nota congiunta del Consiglio Nazionale Architetti PPC e del Consiglio Nazionale Ingegneri che è stata inviata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con l’auspicio che i principi ed i contenuti trattati trovino accoglimento nella Legge Delega per la formulazione del Nuovo Testo Unico delle Costruzioni.

Scopri di più