Caricamento...

Architettura e Management

Dal 31.03.2014 al 27.04.2014

Martedì 18 Marzo diversi professionisti si sono confrontati n sede su sette sfide manageriali. In occasione è stata presentata una borsa di studio per partecipare ai workshop in SDA Bocconi, segnaliamo il vincitore

Martedì 18 Marzo nella sala conferenze dell'Ordine, diversi professionisti si sono confrontati su sette sfide manageriali della professione e sulle azioni che mettono in atto per affrontarle. In occasione della serata sono stati presentati il libro “L’architetto. Sette sfide manageriali per la crescita professionale” e i workshop Architettura e Management di SDA Bocconi.


Il nostro Ordine ha offerto una borsa di studio per partecipare ai workshop in partenza il 16 Aprile 2014, del valore di 1.800 euro + iva. 
Domenica 23 Marzo si sono chiuse le candidature; i consiglieri Paolo Mazzoleni, Vittorio Pizzigoni e Francesca Simonetti hanno ritenuto più meritevole il profilo e le risposte ai quesiti richiesti di Cesare Loriano Galligani, vincitore della borsa di studio. Si ringraziano coloro che hanno inviato la propria candidatura.

Le sfide prevalenti

•    Imprenditori non si nasce, ma si diventa. Diventare imprenditori significa saper coniugare proazione economica, responsabilità e capacità di visione.
•    Il modello di business è un percorso di lavoro continuo. Le scelte relative al target di mercato, al sistema di offerta e alla struttura devono trovare profonda coerenza tra loro in un equilibrio dinamico.
•    È necessario un passaggio dal progetto alla value proposition. La value proposition definisce il valore distintivo generato per il cliente nell’esperienza complessiva di fruizione dei servizi. L’analisi del contesto competitivo e la comparazione con i principali concorrenti è essenziale.
•    L’organizzazione è un elemento centrale del modello di business di uno studio. È fondamentale perseguire un forte allineamento tra questa dimensione e il modello di offerta proposto sul mercato.

Se queste sono alcune considerazioni generali relativamente alla sfida imprenditoriale, come hanno affrontato la sfida gli architetti presenti in sala? Sviluppando un’idea di progetto imprenditoriale e cercando clienti coerenti; lavorando in rete con altri professionisti qualificati; sviluppando una riflessione sull’essere architetto-imprenditore; comunicando attraverso diversi strumenti e canali la propria attività. Questi gli spunti emersi nel corso della discussione e del confronto.

Manuele Salvetti
 

Potrebbe interessarti

23.04.2024 Consiglio Nazionale Architetti

Competenze professionali in ambito di beni culturali

Pubblichiamo nota del CNAPPC in riscontro alla Federazione Marche in merito agli affidamenti professionali per gli interventi sul patrimonio culturale, nell’ambito delle attività connesse alla ricostruzione degli edifici colpiti dal sisma, ubicati nei centri storici, o comunque sottoposti a vincolo.

Scopri di più
23.04.2024 Agenzia delle Entrate

Aggiornamento della cartografia catastale e dell’archivio censuario del Catasto Terreni

Pubblicata sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate la Risoluzione n. 20/E con cui la Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare illustra le novità introdotte dalla nuova versione “10.6.3 – APAG 2.15” della procedura Pregeo 10.

Scopri di più
22.04.2024 Avvisi pubblici

Testo unico delle Costruzioni: nota congiunta di CNAPPC e CNI al MIT

Pubblicata la nota congiunta del Consiglio Nazionale Architetti PPC e del Consiglio Nazionale Ingegneri che è stata inviata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con l’auspicio che i principi ed i contenuti trattati trovino accoglimento nella Legge Delega per la formulazione del Nuovo Testo Unico delle Costruzioni.

Scopri di più