Milano 2015. Verso l’Expo e oltre

Dal 10.02.2009 al 10.02.2010

L'Ordine degli Architetti della Provincia di Milano organizza una serie di incontri con i protagonisti di expo passati per interrogarsi sulle problematiche affrontate e sugli esiti prodotti

Che cosa offrirà Milano all’Expo del 2015? E che cosa lascerà a Milano l’Expo nel 2016? Non vogliamo e non possiamo rispondere alla prima domanda, ma ci poniamo il problema di cercare di rispondere alla seconda. Per questo l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano ha organizzato una serie di incontri con urbanisti, architetti e politici coinvolti a vario titolo nelle scelte urbane e territoriali di alcune città che sono state sede di Expo negli anni passati, che hanno affrontato il tema espositivo in modo differente e nelle quali la manifestazione ha prodotto esiti diversi con diverse ricadute di qualità sul territorio, specialmente a Expo conclusa.

Lisbona, che nel 1998 ha colto l’occasione dell’Expo per costruire una serie di edifici pubblici largamente utilizzati dopo la manifestazione.

Hannover, dove il riutilizzo dell’area Expo del 2000 segna il passo nonostante la manifestazione fosse ben inserita nel programma di sviluppo urbano della città.

Siviglia, città nella quale la scelta di costruire un quartiere per l’Expo al di fuori del contesto urbano ha stimolato la crescita delle infrastrutture cittadine, ma si è rivelata problematica per il riutilizzo delle aree espositive.

Expo Suisse, nel 2002 si è svolta in tre località diverse nella regione dei laghi: Bienne, Neuchâtel e Yverdon les Bains, scelta che rende l’esperienza elvetica particolarmente significativa per il territorio, soprattutto per l'opzione a favore dei principi di reversibilità.

Pensiamo che rendere possibile il confronto e il dibattito sul tema dello sviluppo urbano e infrastrutturale che una manifestazione di questo genere comporta, possa essere un contributo ai progetti che Milano sta elaborando per questa grande occasione che non può essere perduta, né prima, né durante né dopo.

Durante ogni serata verranno presentate le immagini  realizzate per l’occasione da cinque fotografi italiani di architettura e paesaggio. La loro ricerca fotografica sarà finalizzata a rilevare la condizione odierna dei quartieri e delle infrastrutture fieristiche, per rappresentare il livello di integrazione, funzionalità e vitalità lasciato dalle Expo.

Concluderà il ciclo di incontri una serata, che si svolgerà in Triennale, durante la quale verranno affrontati e riassunti i temi emersi e dove sarà possibile confrontarli con il progetto di Milano in fase di elaborazione.

Con l’occasione sarà presentata la mostra fotografica di tutto il lavoro di rilievo e documentazione.

19 febbraio 2009 giovedì

Maggio 2009 - data da stabilire
Triennale di Milano viale Alemagna 6 ore 18,30

Mostra fotografica