Caricamento...

Ordine Aperto 2014

Dal 03.04.2014 al 13.04.2014

La nostra sede è aperta come ogni anno per il Salone. Dalle 10 alle 20 è possibile ammirare alcuni scatti di Gabriele Basilico dedicati alle fabbriche milanesi, ammirare il primo divano di Benedetta Tagliabue e rigenerarsi nel nostro cortile. Venerdì 11, alle 18, serata di architettura con Benedetta Tagliabue

In occasione del Salone del Mobile 2014, nella sede di via Solferino 19, cuore del Brera Design District, è allestita la mostra “Ritratti di fabbriche”. In mostra le foto originali di paesaggi industriali milanesi a firma Gabriele Basilico, scattate tra il 1978 e il 1980 (fino all'8 Maggio), a cura di Roberto Mutti, con un allestimento di Franco Raggi. L'Ordine e la Fondazione hanno promosso questa mostra con la Fondazione 3M e il patrocinio dello Studio Basilico. Le immagini esposte in mostra appartengono all’Archivio Storico della Fondazione 3M. Si ringrazia Giovanna Calvenzi.

LA MOSTRA
Nella primavera del 1978, l’Istituto Nazionale di Urbanistica chiede a Gabriele Basilico di realizzare un servizio fotografico su Milano. Con grande attenzione e il rigore che già lo caratterizzava, il fotografo ha per prima cosa immaginato un progetto originale capace di indagare nell’animo più profondo della città, quello caratterizzato dalla presenza di costruzioni industriali.
Dal 1978 al 1980 ha così frequentato diverse zone della città alla ricerca dei segni architettonici più marcati da riproporre all’occhio spesso distratto dei milanesi.“Per la prima volta ho visto nel mirino della mia Nikon le strade e le facciate delle fabbriche stagliarsi nitide – racconta – Ho visto, come se non l’avessi visto prima, l’architettura riproporsi in modo scenografico e monumentale”.
Nel 1981 il lavoro è concluso e viene pubblicato dall’editore Sugar in un volume che, pur stampato in modo non impeccabile ma arricchito da piccole preziosità come la cartina di Milano con le indicazioni dei luoghi fotografati, diventerà una pietra miliare nella storia della fotografia italiana di questo genere.Qui emergono due aspetti degni di considerazione: da una parte la capacità di indagine di un fotografo che può contare sulla formazione di architetto per ottenere risultati di grande valore compositivo, dall’altra la sua raffinata cultura fotografica che lo rende uno dei migliori interpreti della lezione della Scuola di Düsseldorf dei coniugi Becher come il bellissimo titolo “Milano. Ritratti di fabbriche” suggerisce. [Roberto Mutti]


SERATE DI ARCHITETTURA


Mercoledì 9 Aprile alle ore 21.15 - Ingresso libero
Lo sguardo dell'architetto
Serata inaugurale della mostra
INTERVENGONO Stefano Boeri, Roberto Mutti, Franco Raggi, Claudio Sabatino, Roberta Valtorta




Venerdì 11 Aprile alle ore 18 - Ingresso libero
"La mia prima volta": incursione di Benedetta Tagliabue nel design. Lo racconta insieme ad altri progetti di architettura.
INTRODUCE Franco Raggi
INTERVIENE Benedetta Tagliabue
NE PARLANO Maurizio De Caro, Tommaso Passoni

 

 

 

 

ALLESTIMENTI
Per il secondo anno consecutivo, il cortile di via Solferino 17 sarà allestito da SACEA, azienda che dal 1946 progetta e arreda gli ambienti di lavoro. Sarà riproposta la Sacea Recharging Zone ovvero un’area “ricarica” e relax, momento di sosta per quei "viandanti del design" che durante la settimana più bella e faticosa per Milano percorrono chilometri tra installazioni, show-room ed eventi sparsi per la città.
La Sacea Recharging Zone avrà due aree:
-  uno spazio ricarica con tavoli elettrificati ai quali collegarsi per ricaricare i propri dispositivi; saranno inoltre consultabili dieci tablet con connessione a Internet per poter navigare e scoprire la nuova Sacea Virtual Area;
-  la seconda è un'area relax arredata con un divano lounge gonfiabile lungo 13 metri.
L'intero cortile sarà coperto da wi-fi gratuito e sarà a disposizione acqua Norda, tè, succhi e della frutta fresca: mele e arance, fornite dall'azienda Orto e Gusto.
A tutti coloro che si registreranno sarà subito distribuito un Recharging Kit per affrontare al meglio la “piacevolmente stancante” settimana del design milanese.
Sponsor tecnico, DELAROME Paris, www.delarom.it

ALLESTIMENTI
Nell’area della reception sarà esposto in anteprima il divano Botan, prima sperimentazione nel campo del design da parte di Benedetta Tagliabue. La seduta, prodotta da PASSONI NATURE si avvale da un lato dei sistemi tecnologici più sofisticati e dall’altro guarda alla tradizione conservando i processi  artigianali. Il divano è ispirato dalla natura, in particolare da un fiore; Botan significa appunto Peonia in giapponese. Il divano è realizzato in legno e tessuto le cui tonalità sono accostate giocando con la tecnica fondo-figura.
I pouf che arricchiscono la seduta si aggregano e si possono isolare come i petali di un fiore, offrendo innumerevoli variazioni per adattarsi a qualunque tipologia di spazio: la singola composizione per gli ambienti più intimi e le composizioni in serie, più complesse, per disegnare fiori e farfalle nelle grandi superfici

 

ALTRI EVENTI
E-SHOP

In occasione dell’evento “Ordine aperto”, sarà allestito un corner riservato all’e-commerce dell’Ordine e della Fondazione, grazie al quale si potranno acquistare libri e gadget, e pagare i corsi di formazione obbligatoria. Durante le giornate, il personale sarà a disposizione per illustrare questo nuovo strumento, in grado di velocizzare e rendere più sicure le transazioni.

LIBRI 
Durante le giornate del Salone, sarà possibile acquistare i volumi della collana Solferino Edizione: Fare l’architetto nonostante tutto, Il professionismo colto nel dopoguerra, Lo studio BBPR a Milano. Sarà possibile acquistare i cataloghi delle mostre ospitate negli anni scorsi, dedicate a Giulio Minoletti e Marco Zanuso.
Agli iscritti all’Ordine sarà riservato uno sconto speciale del 10% sul prezzo di copertina.


 

EDIZIONI L'ARCHIVOLTO
Per il FuoriSalone sarà possibile acquistare a prezzi straordinari una selezione di libri del famoso editore milanese, tra i quali Italian portfolio, con una scheda dedicata a Gabrile Basilico, Ritratti di Sottsass, Michele De Lucchi nonchè le collane dedicati agli interni contemporanei. Per vedere i titoli in vendita, visita l'eshop della Fondazione.

Potrebbe interessarti

22.04.2024 Avvisi pubblici

Testo unico delle Costruzioni: nota congiunta di CNAPPC e CNI al MIT

Pubblicata la nota congiunta del Consiglio Nazionale Architetti PPC e del Consiglio Nazionale Ingegneri che è stata inviata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con l’auspicio che i principi ed i contenuti trattati trovino accoglimento nella Legge Delega per la formulazione del Nuovo Testo Unico delle Costruzioni.

Scopri di più
22.04.2024 Ordine

Approvazione Bilancio Consuntivo 2023

Venerdì 19 aprile 2024 alle ore 17.30 si è tenuta l'Assemblea di Bilancio Consuntivo degli iscritti all'Ordine degli Architetti di Milano, conclusasi con l'approvazione finale.

Scopri di più
11.04.2024 Dibattito Aperto

Equo compenso e professione nei contratti pubblici e privati - Un dilemma

L'Ordine degli Architetti di Milano pubblica un commento, a cura dell'Arch. Carlo Lanza, in merito al dibattito sul rapporto tra la legge che stabilisce i criteri di determinazione del cosiddetto Equo compenso e il Codice dei Contratti, alla luce dei pareri ANAC e della recente sentenza del TAR Venezia 03.04.2024 n. 632.

Scopri di più