Premio Dedalo Minosse alla Committenza di Architettura 2013/2014

Dal 06.05.2014 al 21.06.2014

Il Premio Internazionale Dedalo Minosse alla Committenza di Architettura è promosso da ALA - Assoarchitetti e dalla Regione del Veneto* con cadenza biennale.
Fondato nel 1997 è giunto alla sua ottava edizione.

Il Premio vuole dare impulso alla qualità dell'architettura guardando al risultato, analizzando e ponendo l'accento sul processo progettuale e costruttivo e sulle figure che determinano il successo dell'opera: l'architetto e il committente, con al loro fianco gli esecutori (le imprese) e i decisori (le pubbliche amministrazioni).

Gli architetti sono quindi tenuti ad iscrivere i loro migliori committenti.

La giuria assegna:
4 PREMI PRINCIPALI
- PREMIO INTERNAZIONALE DEDALO MINOSSE
- PREMIO ALA - ASSOARCHITETTI
- PREMIO INTERNAZIONALE DEDALO MINOSSE OCCAM - UNDER 40
- PREMIO ALA - ASSOARCHITETTI UNDER 40

La giuria attribuisce alcuni premi speciali offerti da sostenitori e patrocinatori per aspetti particolari del progetto. L'attenzione è rivolta ai seguenti temi:
- sostenibilità sociale dell'opera;
- sostenibilità economica dell'opera;
- opera ispirata dal Design for All;
- trattamento della luce naturale;
- uso sostenibile del territorio e delle risorse;
- valorizzazione e conservazione dell'ambiente, del paesaggio e del patrimonio architettonico;
- uso di tecnologie e materiali innovativi;
- valorizzazione delle tradizioni e dei linguaggi locali.

Scadenza prorogata al 20 Giugno 2014.

Maggiori info qui.