Caricamento...

Ri–formare Milano

Dal 04.07.2014 al 31.08.2014

In mostra alla Triennale di Milano oltre 100 progetti su aree ed edifici in stato di degrado, sviluppati dagli studenti del Politecnico di Milano. Fino al 31 Agosto 2014

Progetti per le aree e gli edifici in stato di degrado e abbandono
15 Luglio - 31 Agosto 2014 - Triennale di Milano


Martedì 15 luglio si è inaugurata la mostra “Ri-formare Milano”, un'iniziativa didattica e di ricerca promossa dalla Scuola di Architettura e Società del Politecnico di Milano, in collaborazione con l’Assessorato all’Urbanistica, Edilizia Privata, Agricoltura del Comune di Milano e con il supporto di Fondazione Politecnico di Milano.

I progetti esposti sono più di 100 pensati e sviluppati per ridare vita agli edifici in stato di degrado e abbandono. Partendo dall’indagine comunale sui fenomeni di dismissione e abbandono di immobili, spazi e servizi nel territorio milanese, le proposte si articolano in diverse scale di intervento e connotazioni disciplinari (urbanistica, progettazione urbana e architettonica, tecnologia, risanamento e restauro), delineando scenari nuovi e spesso alternativi per la riqualificazione di un patrimonio rilevante per la nostra città.

I progetti propongono diverse scale di intervento e diverse connotazioni disciplinari - urbanistica, progettazione urbana e architettonica, tecnologia, risanamento e restauro - e sono finalizzati a delineare scenari, spesso alternativi, di riutilizzo funzionale, di riconversione - anche per usi temporanei - e di adeguamento tecnologico di un patrimonio rilevante per dimensione e per diffusione nella città.

Alcuni specifici approfondimenti, per aree o a tema, sono stati realizzati attraverso l’indagine fotografica, sviluppata in corsi dedicati. Per la sua valenza didattica, scientifica e operativa, Ri-formare Milano si colloca nel solco dell’impegno della Scuola di Architettura e Società nel proporsi come luogo di elaborazione e sperimentazione progettuale per il territorio milanese e di confronto con gli attori pubblici e con la società civile.

Organizzatori
Politecnico di Milano | Scuola di Architettura e Società, Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito
Comune di Milano | Assessorato all’Urbanistica, Edilizia Privata, Agricoltura

Coordinamento scientifico
Corinna Morandi, Paolo Mazzoleni

A cura di
Barbara Coppetti con Pierluigi Salvadeo, Andrea Oldani, Giulia Setti, Martina Sogni

Potrebbe interessarti

23.04.2024 Consiglio Nazionale Architetti

Competenze professionali in ambito di beni culturali

Pubblichiamo nota del CNAPPC in riscontro alla Federazione Marche in merito agli affidamenti professionali per gli interventi sul patrimonio culturale, nell’ambito delle attività connesse alla ricostruzione degli edifici colpiti dal sisma, ubicati nei centri storici, o comunque sottoposti a vincolo.

Scopri di più
23.04.2024 Agenzia delle Entrate

Aggiornamento della cartografia catastale e dell’archivio censuario del Catasto Terreni

Pubblicata sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate la Risoluzione n. 20/E con cui la Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare illustra le novità introdotte dalla nuova versione “10.6.3 – APAG 2.15” della procedura Pregeo 10.

Scopri di più
22.04.2024 Avvisi pubblici

Testo unico delle Costruzioni: nota congiunta di CNAPPC e CNI al MIT

Pubblicata la nota congiunta del Consiglio Nazionale Architetti PPC e del Consiglio Nazionale Ingegneri che è stata inviata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con l’auspicio che i principi ed i contenuti trattati trovino accoglimento nella Legge Delega per la formulazione del Nuovo Testo Unico delle Costruzioni.

Scopri di più