Edilizia convezionata a Settimo Milanese - UM5

Dal 30.07.2014 al 20.10.2014

Sul nostro Atlante la realizzazione dell'Unità minima 5a e 5b, intervento di edilizia convenzionata a Settimo Milanese a opera dello studio di architettura Ex-m Architetti, esito del concorso bandito dall'Amministrazione nel 2002

Pubblichiamo sull'Atlante delle trasformazioni della città e della sua provincia il progetto 'UM5 - Unità minima 5A e 5B", intervento di edilizia convenzionata a Settimo Milanese firmato dallo studio Ex-m Architetti.

Il comparto residenziale Unità minima 5A e 5B fa parte del Piano di Zona Consortile e riguarda l'edificio a U con affaccio sul lago di cava. Il lotto è posto nella frazione Villaggio Cavour di Settimo Milanese caratterizzato da un tessuto residenziale sviluppatosi negli anni del secondo dopoguerra e ubicato in un territorio che vede una fase di transizione da area a vocazione agricola a luogo destinato ad attività artigianali.

Il progetto cerca di rispondere a un'esigenza di forma urbana che il tessuto esistente non ha mai identificato attraverso l'utilizzo di un corpo di fabbrica basso, dal volume non articolato, con giardini privati : "Il progetto è fondato sul principio che gli elementi dell’architettura siano riconoscibili in quanto tali, chiari nella loro tradizione costruttiva e nel loro valore civile. Continuità e moderatezza è lo spirito radicale con cui si è costruito il progetto".

L'intero intervento è stato esito del concorso "Sistemazione delle aree pubbliche del nuovo lotto del piano di zona consortile nel comune di Settimo Milanese", pubblicato estesamente nel nostro Osservatorio Concorsi, bandito nel 2002 dall'Amministrazione comunale e organizzato di concerto con la Fondazione dell'Ordine degli Architetti P.P.C. di Milano.

Per la descrizione del progetto rimandiamo al dettagliato articolo dedicato all'intervento pubblicato dal nostro Caporedattore Francesco de Agostini nel Giornale di Cantiere.

Alessandro Stabilini