Caricamento...

Edilizia convezionata a Settimo Milanese - UM5

Dal 30.07.2014 al 20.10.2014

Sul nostro Atlante la realizzazione dell'Unità minima 5a e 5b, intervento di edilizia convenzionata a Settimo Milanese a opera dello studio di architettura Ex-m Architetti, esito del concorso bandito dall'Amministrazione nel 2002

Pubblichiamo sull'Atlante delle trasformazioni della città e della sua provincia il progetto 'UM5 - Unità minima 5A e 5B", intervento di edilizia convenzionata a Settimo Milanese firmato dallo studio Ex-m Architetti.



Il comparto residenziale Unità minima 5A e 5B fa parte del Piano di Zona Consortile e riguarda l'edificio a U con affaccio sul lago di cava. Il lotto è posto nella frazione Villaggio Cavour di Settimo Milanese caratterizzato da un tessuto residenziale sviluppatosi negli anni del secondo dopoguerra e ubicato in un territorio che vede una fase di transizione da area a vocazione agricola a luogo destinato ad attività artigianali.



Il progetto cerca di rispondere a un'esigenza di forma urbana che il tessuto esistente non ha mai identificato attraverso l'utilizzo di un corpo di fabbrica basso, dal volume non articolato, con giardini privati : "Il progetto è fondato sul principio che gli elementi dell’architettura siano riconoscibili in quanto tali, chiari nella loro tradizione costruttiva e nel loro valore civile. Continuità e moderatezza è lo spirito radicale con cui si è costruito il progetto".



L'intero intervento è stato esito del concorso "Sistemazione delle aree pubbliche del nuovo lotto del piano di zona consortile nel comune di Settimo Milanese", pubblicato estesamente nel nostro Osservatorio Concorsi, bandito nel 2002 dall'Amministrazione comunale e organizzato di concerto con la Fondazione dell'Ordine degli Architetti P.P.C. di Milano.



Per la descrizione del progetto rimandiamo al dettagliato articolo dedicato all'intervento pubblicato dal nostro Caporedattore Francesco de Agostini nel Giornale di Cantiere.


Alessandro Stabilini

Potrebbe interessarti

23.04.2024 Consiglio Nazionale Architetti

Competenze professionali in ambito di beni culturali

Pubblichiamo nota del CNAPPC in riscontro alla Federazione Marche in merito agli affidamenti professionali per gli interventi sul patrimonio culturale, nell’ambito delle attività connesse alla ricostruzione degli edifici colpiti dal sisma, ubicati nei centri storici, o comunque sottoposti a vincolo.

Scopri di più
23.04.2024 Agenzia delle Entrate

Aggiornamento della cartografia catastale e dell’archivio censuario del Catasto Terreni

Pubblicata sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate la Risoluzione n. 20/E con cui la Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare illustra le novità introdotte dalla nuova versione “10.6.3 – APAG 2.15” della procedura Pregeo 10.

Scopri di più
22.04.2024 Avvisi pubblici

Testo unico delle Costruzioni: nota congiunta di CNAPPC e CNI al MIT

Pubblicata la nota congiunta del Consiglio Nazionale Architetti PPC e del Consiglio Nazionale Ingegneri che è stata inviata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con l’auspicio che i principi ed i contenuti trattati trovino accoglimento nella Legge Delega per la formulazione del Nuovo Testo Unico delle Costruzioni.

Scopri di più