Caricamento...

Atelier Castello, presentazione lavori

Dal 22.09.2014 al 27.09.2014

Sabato 27 Settembre, dalle ore 10.00, si terrà la conclusione e la presentazione dei lavori di Atelier Castello. Presso Expo Gate, Largo Beltrami

Sabato 27 Settembre, dalle ore 10.00, si terrà la conclusione e la presentazione dei lavori di Atelier Castello, presso l'EXPO GATE, Largo Beltrami, Milano


Per tutto il mese di luglio si è svolto Atelier Castello che ha visto undici gruppi di architetti invitati dalla Triennale, su richiesta del Comune di Milano, misurarsi con le soluzioni di vivibilità nell’area di Piazza Castello a seguito della pedonalizzazione e della costruzione dei padiglioni di Expo Gate. L’intento di questa prima tappa era sperimentare un approccio propositivo che coinvolgesse, sin dall’inizio, residenti e utenti di vario genere.
Ogni incontro ha affrontato, in modo ogni volta diverso, i tanti aspetti della questione dando luogo a undici piccoli eventi. Potendo contare sulla presenza costante di abitanti, esperti, membri di comitati e di consigli di zona, gli incontri sono stati l’occasione per confrontare punti di vista diversi, analizzare esperimenti compiuti altrove, vagliare proposte, ricordare la storia di un luogo così importante per la città di Milano.
Sabato 27 settembre verranno presentate e discusse le proposte degli studi di architettura che hanno partecipato ad Atelier Castello. Agli incontri prenderanno parte, oltre ai progettisti e a chi ha alimentato fin qui il dibattito, anche i rappresentanti delle istituzioni alle quali spetterà l’onere di affrontare la sistemazione dell’area.
 

Programma della giornata
 
Intervengono:
Claudio De Albertis, Presidente della Triennale di Milano
Alberto Ferlenga, Curatore Triennale Architettura

 Dalle 10.00 alle 13.00:
Studio Albori
Guidarini&Salvadeo
Morpurgo De Curtis
Onsite Studio
Obr Open Building Research

Dalle 14.00 alle 18.00:
Matteo Fantoni Studio
Park Associati
Piuarch
Attilio Stocchi
Urbana
Marco Zanuso

Conclusioni e ringraziamenti:
Maurizio Baruffi, Capo di Gabinetto del Sindaco Comune di Milano
Annamaria Terafina, Soprintendenza ai Beni Architettonici e per il Paesaggio della Provincia di Milano

Potrebbe interessarti

11.04.2024 Dibattito Aperto

Equo compenso e professione nei contratti pubblici e privati - Un dilemma

L'Ordine degli Architetti di Milano pubblica un commento, a cura dell'Arch. Carlo Lanza, in merito al dibattito sul rapporto tra la legge che stabilisce i criteri di determinazione del cosiddetto Equo compenso e il Codice dei Contratti, alla luce dei pareri ANAC e della recente sentenza del TAR Venezia 03.04.2024 n. 632.

Scopri di più
10.04.2024 Addio

In ricordo di Italo Rota

L’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, insieme alla Fondazione, ricordano l'architetto Italo Rota, nato a Milano nel 1953 e morto il 6 aprile 2024, Milano. Lo ricordiamo con un'affettuosa testimonianza scritta di Franco Raggi.

Scopri di più
09.04.2024 Comune di Milano

Comune di Milano: nuove modalità per visure e copie dei fascicoli edilizi

A partire dal giorno 15 aprile 2024 presso lo sportello visure della sede di via Gregorovius 15 a Milano, sarà attivo il servizio di richiesta copia parziale dei fascicoli visionati (fino a 40 immagini di vario formato).

Scopri di più