Caricamento...

Atelier Castello, presentazione lavori

Dal 22.09.2014 al 27.09.2014

Sabato 27 Settembre, dalle ore 10.00, si terrà la conclusione e la presentazione dei lavori di Atelier Castello. Presso Expo Gate, Largo Beltrami

Sabato 27 Settembre, dalle ore 10.00, si terrà la conclusione e la presentazione dei lavori di Atelier Castello, presso l'EXPO GATE, Largo Beltrami, Milano


Per tutto il mese di luglio si è svolto Atelier Castello che ha visto undici gruppi di architetti invitati dalla Triennale, su richiesta del Comune di Milano, misurarsi con le soluzioni di vivibilità nell’area di Piazza Castello a seguito della pedonalizzazione e della costruzione dei padiglioni di Expo Gate. L’intento di questa prima tappa era sperimentare un approccio propositivo che coinvolgesse, sin dall’inizio, residenti e utenti di vario genere.
Ogni incontro ha affrontato, in modo ogni volta diverso, i tanti aspetti della questione dando luogo a undici piccoli eventi. Potendo contare sulla presenza costante di abitanti, esperti, membri di comitati e di consigli di zona, gli incontri sono stati l’occasione per confrontare punti di vista diversi, analizzare esperimenti compiuti altrove, vagliare proposte, ricordare la storia di un luogo così importante per la città di Milano.
Sabato 27 settembre verranno presentate e discusse le proposte degli studi di architettura che hanno partecipato ad Atelier Castello. Agli incontri prenderanno parte, oltre ai progettisti e a chi ha alimentato fin qui il dibattito, anche i rappresentanti delle istituzioni alle quali spetterà l’onere di affrontare la sistemazione dell’area.
 

Programma della giornata
 
Intervengono:
Claudio De Albertis, Presidente della Triennale di Milano
Alberto Ferlenga, Curatore Triennale Architettura

 Dalle 10.00 alle 13.00:
Studio Albori
Guidarini&Salvadeo
Morpurgo De Curtis
Onsite Studio
Obr Open Building Research

Dalle 14.00 alle 18.00:
Matteo Fantoni Studio
Park Associati
Piuarch
Attilio Stocchi
Urbana
Marco Zanuso

Conclusioni e ringraziamenti:
Maurizio Baruffi, Capo di Gabinetto del Sindaco Comune di Milano
Annamaria Terafina, Soprintendenza ai Beni Architettonici e per il Paesaggio della Provincia di Milano

Potrebbe interessarti

23.04.2024 Consiglio Nazionale Architetti

Competenze professionali in ambito di beni culturali

Pubblichiamo nota del CNAPPC in riscontro alla Federazione Marche in merito agli affidamenti professionali per gli interventi sul patrimonio culturale, nell’ambito delle attività connesse alla ricostruzione degli edifici colpiti dal sisma, ubicati nei centri storici, o comunque sottoposti a vincolo.

Scopri di più
23.04.2024 Agenzia delle Entrate

Aggiornamento della cartografia catastale e dell’archivio censuario del Catasto Terreni

Pubblicata sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate la Risoluzione n. 20/E con cui la Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare illustra le novità introdotte dalla nuova versione “10.6.3 – APAG 2.15” della procedura Pregeo 10.

Scopri di più
22.04.2024 Avvisi pubblici

Testo unico delle Costruzioni: nota congiunta di CNAPPC e CNI al MIT

Pubblicata la nota congiunta del Consiglio Nazionale Architetti PPC e del Consiglio Nazionale Ingegneri che è stata inviata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con l’auspicio che i principi ed i contenuti trattati trovino accoglimento nella Legge Delega per la formulazione del Nuovo Testo Unico delle Costruzioni.

Scopri di più