Caricamento...

Programmazione dell'aggiornamento professionale

Dal 14.04.2015 al 31.12.2015

Consulta tutti gli eventi formativi disponibili organizzati dall'Ordine degli Architetti PPC di Milano e dalla sua Fondazione

L'aggiornamento e sviluppo professionale è un obbligo per tutti gli iscritti all’albo che sono tenuti ad acquisire 60 cfp nel primo triennio (2014 - 2016), con un minimo di 10 cfp annuali, di cui almeno 4 cfp per ogni anno inerenti l'area tematica norme professionali e deontologiche. Coloro che non assolvono a tale obbligo commettono un illecito disciplinare.

Come si acquisiscono i crediti formativi?

Accedere alla sezione dedicata all'offerta formativa è semplice, basta cliccare sulla voce "FORMAZIONE " nel menu in home page.





Le opportunità formative organizzate dall'Ordine di Milano, a cui puoi accedere versando 10 euro di diritti di segreteria (tramite la piattaforma Im@teria, a questo link è possibile consultare le istruzioni), e dalla Fondazione dell'Ordine (tramite l'eshop) sono numerose.

I corsi dell'Ordine hanno un carattere prevalentemente generale, mentre quelli organizzati dalla Fondazione, in alcuni casi, hanno lo scopo di approfondire le tematiche affrontate durante i primi.

La sezione OFFERTA FORMATIVA rappresenta il "contenitore" di tutti i corsi gratuiti o a pagamento organizzati dall'Ordine e dalla sua Fondazione ma anche in collaborazione con enti pubblici e privati.




Una volta entrati nelle quattro differenti sezioni dell'offerta formativa sarà possibile visualizzare la lista dei corsi proposti in ordine di scadenza, con la specifica del titolo, ente organizzatore, modalità di svogimento, data, crediti formativi riconosciuti e durata del corso.

A questo punto sarà semplice pianificare il proprio percorso formativo di aggiornamento.

Segnaliamo inoltre che la Fondazione propone dei pacchetti (http://fondazione.ordinearchitetti.mi.it/it/notizie/dettaglio/8224-pacchetti-formativi) per agevolare gli architetti iscritti a Milano al fine di completare l’iter formativo obbligatorio effettuando il pagamento in una sola soluzione.

Per qualsiasi dubbio o perplessità vi consigliamo di consultare la sezione dedicata alle DOMANDE FREQUENTI.


Oltre agli eventi formativi accreditati dagli Ordini o dal CNAPPC, sono molte altre le attività che possono valere al fine dell'acquisizione dei crediti formativi, previo esame da parte della nostra Commissione formazione.

E' possibile AUTOCERTIFICARE attraverso la piattaforma im@teria le seguenti attività:

Corsi abilitanti relativi a sicurezza, VVF, A/RSPP, acustica, certificazione energetica e relativi aggiornamenti, non preventivamente accreditati da un Ordine Architetti o dal CNAPPC, 1 cfp all'ora per un massimo di 15 cfp per corsi superiori a 15 ore. Per i soli corsi di aggiornamento 40 ore sicurezza e VVF 10 cfp per l’intero corso o 1 cfp per ciascun modulo da 4 ore.
Istruzioni per l'autocertificazione qui.

Master universitari di I e II livello, dottorati di ricerca, lauree specialistiche conseguite da iscritti junior e seconde lauree in materie affini prevedono il riconoscimento di crediti formativi (15 cfp per ogni anno di corso).
Istruzioni per l'autocertificazione qui.

Corso di formazione per mediatore professionista, 15 cfp.
Istruzioni per l'autocertificazione qui.

Corso abilitante insegnamento per discipline affini all'architettura, 15 cfp.
Istruzioni per l'autocertificazione qui.

Mostre, fiere ed altri eventi assimilabili inerenti le aree tematiche dell'attività formativa: 1 cfp per ogni mostra documentata. **
Compila il seguente modulo e allegalo all'autocertificazione secondo le istruzioni qui.

Monografie, articoli e saggi scientifici o di natura tecnico-professionale, pubblicazioni di progetti derivanti da attività professionale/concorsuale su riviste a diffusione nazionale/internazionale. 1 cfp per ogni monografia, pubblicazione, etc. **
Istruzioni per l'autocertificazione qui.

Attività di volontariato di protezione civile in caso di calamità: 2 cfp per ogni giorno di attività.
Istruzioni per l'autocertificazione qui.


E' possibile richiedere il riconoscimenti dei cfp inviando una mail all'indirizzo crediti@ordinearchitetti.mi.it per le seguenti attività:

Partecipazione a gruppi di lavoro e commissioni di studio promosse dagli Ordini Territoriali, Consulte / Federazioni, CNAPPC: 1 cfp per ogni singola seduta, effettiva e documentata. **

Dipendenti pubblici che dal 1 Gennaio 2014 hanno frequentato eventi formativi proposti dalle proprie pubbliche ammistrazioni: 1 cfp all'ora con massimo 15 cfp a corso.
Scarica il modulo.

Eventi svolti all'estero: 1 cfp all'ora con massimo di 15 cfp a corso
Scarica il modulo.


E' possibile richiedere agli enti organizzatori il riconoscimento dei cfp per:

Attività di responsabilità, docenze non retribuite, promozione, coordinamento e tutoraggio di eventi formativi promossi dagli Ordini Territoriali: 1 cfp per ogni singolo evento.


La somma di tutte le attività contrassegnate con ** non può superare i 5 cfp all'anno.



Buona navigazione!

Potrebbe interessarti

28.03.2024 Dibattito Aperto

La Milano del futuro: un dialogo costruttivo - l'intervento di OAMi

L'Ordine prosegue il confronto sui temi trasformazione edilizia della città: si è svolto il 27 marzo presso Assimpredil Ance l’incontro in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Milano, con il patrocinio dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano.

Scopri di più
28.03.2024 Eventi

Fuorisalone 2024: installazione in sede e iniziative in programma

In occasione della Milano Design Week 2024, la sede dell’Ordine e della Fondazione ospita un'installazione a cura dell'azienda Finsa, dedicata agli spazi nomadi e ad un nuovo concetto di ospitalità, oltre a un ricco programma di incontri che animeranno le giornate del FuoriSalone.

Scopri di più
27.03.2024 Ordine

Assemblea di Bilancio Consuntivo anno 2023

L'assemblea per l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2023 dell'Ordine è convocata per il 19 aprile alle ore 17.30 in via Solferino 17.

Scopri di più