Caricamento...

Aggiornamento normativo bandi e procedure di gara

Dal 23.10.2014 al 23.11.2014

Un seminario con l’avvocato Pio Rinaldi seguito dalla commissione Bandi dedicato alle novità riguardo direttive e soglie comunitarie, con alcuni approfondimenti pratici. Vi proponiamo una sintesi degli incontri

La Commissione congiunta bandi di gara e concorsi, per restare aggiornata sulle novità degli appalti e per approfondire alcuni argomenti specifici, ha coinvolto l’avvocato Pio Rinaldi –esperto di diritto amministrativo - in tre incontri di cui si riportano gli esiti nella scheda visibile qui; in questo modo si desidera estendere l’approfondimento sul tema della gare pubbliche a tutti gli iscritti e favorire la comprensione delle procedure per la partecipazione agli affidamenti di incarichi pubblici.

Gli incontri si sono articolati affrontando nell’arco di 3 giornate diversi temi:
innanzitutto un inquadramento generale sulla normativa europea e il codice degli appalti. Un approfondimento sulla lex specialis di gara e sulle clausole di esclusione da una gara pubblica ed infine una serie di risposte pratiche a quesiti ricorrenti fra cui partecipa a gare d’appalto o concorsi; molte di questo domande sono state poste alla commissione direttamente dagli iscritti agli ordini.

Potrebbe interessarti

11.04.2024 Dibattito Aperto

Equo compenso e professione nei contratti pubblici e privati - Un dilemma

L'Ordine degli Architetti di Milano pubblica un commento, a cura dell'Arch. Carlo Lanza, in merito al dibattito sul rapporto tra la legge che stabilisce i criteri di determinazione del cosiddetto Equo compenso e il Codice dei Contratti, alla luce dei pareri ANAC e della recente sentenza del TAR Venezia 03.04.2024 n. 632.

Scopri di più
10.04.2024 Addio

In ricordo di Italo Rota

L’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, insieme alla Fondazione, ricordano l'architetto Italo Rota, nato a Milano nel 1953 e morto il 6 aprile 2024, Milano. Lo ricordiamo con un'affettuosa testimonianza scritta di Franco Raggi.

Scopri di più
09.04.2024 Comune di Milano

Comune di Milano: nuove modalità per visure e copie dei fascicoli edilizi

A partire dal giorno 15 aprile 2024 presso lo sportello visure della sede di via Gregorovius 15 a Milano, sarà attivo il servizio di richiesta copia parziale dei fascicoli visionati (fino a 40 immagini di vario formato).

Scopri di più