1000 orti a KM 0 per Milano

Dal 28.11.2014 al 16.01.2015

Segnaliamo un concorso rivolto ad architetti, ingegneri, designer, geometri e studenti per la progettazione di orti urbani su lastrici solari e terrazzi di edifici in Milano. Domande di iscrizione entro 15 gennaio 2014

Infoweb srl e Associazione culturale Hortus 2015, con il patrocinio del Collegio Ingegneri e Architetti di Milano e dell'Ordine degli Ingegneri, promuovono il concorso “1000 ORTI A KM 0 PER MILANO”, rivolto ad architetti, ingegneri, designer, geometri e studenti per la progettazione di orti urbani su lastrici solari e terrazzi di edifici in Milano.
Il concorso che nasce con l'obiettivo di riaffermare la tradizione delle radici verdi di Milano, un tempo città di orti e giardini, in linea con i temi di Expo 2015 richiede l’elaborazione di progetti preliminari, tecnicamente realizzabili e con un concetto architettonico innovativo, per la sistemazione a verde orticolo di lastrici solari e terrazzi di edifici realmente esistenti in Milano, caratterizzati dalla presenza di superfici atte alla trasformazione prevista.

Il Concorso prevede le seguenti fasi:

- Invio della domanda di partecipazione al concorso, da compilarsi qui entro il 15 gennaio 2014.
- Possibilità di formulare, entro il 15 febbraio 2015 domande e porre quesiti inerenti il concorso, per chiarimenti, via mail all’indirizzo: concorsi@infowebsrl.it;
- Obbligatorietà di presenza ad apposito momento formativo di 3 ore, sulla tematica del concorso, organizzato dall’ente banditore presso FOIM (Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri di Milano) in data da definirsi (come in seguito comunicata con apposito AVVISO sui siti www.infobuild.it, www.infobuildenergia.it, www.hortus2015.org e www.milanolovesyou.com) con valore di credito formativo ai fini della formazione professionale permanente (richiesto riconoscimento a Ordine degli Ingegneri e Ordine degli Architetti);
- Invio, in forma anonima (in busta chiusa sigillata e presso il recapito della Società banditrice), della documentazione e degli elaborati di concorso entro il 31 marzo 2015;
- Sedute della Giuria - valutazione elaborati (1 aprile 2015 – 30 aprile 2015);
- Proclamazione dei vincitori entro 30 giorni dalla data di scadenza dei termini di consegna;
- Comunicazione a tutti i partecipanti dei vincitori mediante i siti www.infobuild.it, www.infobuildenergia.it, www.hortus2015.org e www.milanolovesyou.com;
- Presentazione dei progetti sui siti www.infobuild.it, www.infobuildenergia.it, www.hortus2015.org e www.milanolovesyou.com e loro eventuale esposizione.