Caricamento...

La mappa del sottosuolo è in rete

Dal 13.01.2015 al 13.02.2015

Nuovo protocollo di intesa per accedere gratuitamente alle diverse mappe di rete di Acquedotto e Fognatura, al Data Base Topografico, alla Carta Tecnica Numerica Comunale e all'Ortofoto, tramite il webgis di Capholding. Peccato per Milano...

Il nostro Ordine ha firmato, insieme a quello degli Ingegneri di Milano e i Collegi dei geometri e dei periti industriali, un protocollo di intesa con CAP Holding, società a capitale pubblico partecipata dagli Enti Locali, principale azienda di gestione del servizio idrico nei territori delle province di Milano, Monza e Brianza, Lodi, Pavia, riguardo l'accesso alle mappa in quadro d'unione delle Reti Acquedotto, Fognatura, Database Topografico, Carta Tecnica Numerica Comunale e Ortofoto, con Sistema di coordinate WGS84 PseudoMercator, tramite il webgis del gruppo.

Secondo il nostro Presidente Valeria Bottelli, l'accesso alla mappa in quadro d'unione 'è un importante strumento progettuale e segna un importante avanzamento sulla strada della semplificazione, permettendo la gestione delle progettazioni impiantistiche direttamente dal proprio studio. È il primo passo per la predisposizione, da parte dei Comuni, del Piano Urbano Generale dei Servizi del Sottosuolo, un elemento indispensabile sia per la gestione dei sottoservizi da parte della P.A. che per le progettazioni dei soprasuoli.
L'integrazione dello strumento con i diversi sottoservizi porterà nel tempo a una notevole semplificazione delle progettazioni che richiedono la visione del sottosuolo, dalla occupazione del suolo pubblico per ponteggi o installazioni temporanee alla pianificazione di allacciamenti e utenze
”.

Peccato che ancora i dati per il Comune di Milano non siano disponibili.

Livelli tematici
Acquedotto - Elementi puntuali e lineari della rete acquedotto
Fognatura - Elementi puntuali e lineari della rete fognatura
Geologia - Altimetria, Dati piezometrici, Soggiacenza
Limiti Amministrativi
Database Topografico e Carta Tecnica Numerica Comunale
Ortofoto

Info e modalità di accesso qui.

 

Potrebbe interessarti

28.03.2024 Dibattito Aperto

La Milano del futuro: un dialogo costruttivo - l'intervento di OAMi

L'Ordine prosegue il confronto sui temi trasformazione edilizia della città: si è svolto il 27 marzo presso Assimpredil Ance l’incontro in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Milano, con il patrocinio dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano.

Scopri di più
28.03.2024 Eventi

Fuorisalone 2024: installazione in sede e iniziative in programma

In occasione della Milano Design Week 2024, la sede dell’Ordine e della Fondazione ospita un'installazione a cura dell'azienda Finsa, dedicata agli spazi nomadi e ad un nuovo concetto di ospitalità, oltre a un ricco programma di incontri che animeranno le giornate del FuoriSalone.

Scopri di più
27.03.2024 Ordine

Assemblea di Bilancio Consuntivo anno 2023

L'assemblea per l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2023 dell'Ordine è convocata per il 19 aprile alle ore 17.30 in via Solferino 17.

Scopri di più