Premio Europeo per l'Intervento sul Patrimonio Architettonico AADIPA

Dal 16.02.2015 al 16.04.2015

Segnaliamo la seconda edizione del Premio Europeo per l'Intervento sul Patrimonio Architettonico AADIPA, concorso biennale organizzato con il supporto del COAC (Collegio Ufficiale degli Architetti della Catalogna) e dell'AADIPA (Associazione degli Architetti per la Difesa e l’Intervento sul Patrimonio Architettonico) il cui obiettivo è far emergere la buona pratica applicata al patrimonio costruito e contribuire alla sua divulgazione.

Il Premio Europeo nasce dalla convinzione che il patrimonio, come strumento di integrazione sociale e imprescindibile risorsa economica per la società, meriti di essere valorizzato e salvaguardato. Nel contesto attuale, il patrimonio architettonico non solo è strumento fondamentale di conoscenza ma è anche considerato una risorsa socio-economica di prim’ordine per lo sviluppo sostenibile del territorio, e perciò risulta indispensabile la divulgazione, la distinzione e il riconoscimento dei lavori e dei progetti di qualità che contribuiscono alla conservazione della memoria collettiva.

Il nuovo bando di Concorso, che ha aperto il periodo di registrazione a dicembre 2014, mira ad affermarsi come catalizzatore e osservatorio delle nuove sfide che la globalizzazione dell’architettura contemporanea pone alla conservazione e all’intervento sul patrimonio costruito.
Gli esperti coinvolti nel campo interdisciplinare del patrimonio costruito - architetti, storici, archeologi...–, potranno partecipare al concorso che terminerà a giugno 2015 nell'ambito della Biennale Internazionale del Patrimonio Architettonico, organizzata a  Barcellona con il supporto del COAC, dell'AADIPA e del Governo della Catalogna.

La documentazione di iscrizione deve essere inviate entro 15 aprile 2015.

Tutte le info qui.