/segnalazioni

Premio

Premio Europeo per l'Intervento sul Patrimonio Architettonico AADIPA
16/02/2015

Segnaliamo la seconda edizione del Premio Europeo per l'Intervento sul Patrimonio Architettonico AADIPA, concorso biennale organizzato con il supporto del COAC (Collegio Ufficiale degli Architetti della Catalogna) e dell'AADIPA (Associazione degli Architetti per la Difesa e l’Intervento sul Patrimonio Architettonico) il cui obiettivo è far emergere la buona pratica applicata al patrimonio costruito e contribuire alla sua divulgazione.

Il Premio Europeo nasce dalla convinzione che il patrimonio, come strumento di integrazione sociale e imprescindibile risorsa economica per la società, meriti di essere valorizzato e salvaguardato. Nel contesto attuale, il patrimonio architettonico non solo è strumento fondamentale di conoscenza ma è anche considerato una risorsa socio-economica di prim’ordine per lo sviluppo sostenibile del territorio, e perciò risulta indispensabile la divulgazione, la distinzione e il riconoscimento dei lavori e dei progetti di qualità che contribuiscono alla conservazione della memoria collettiva.

Il nuovo bando di Concorso, che ha aperto il periodo di registrazione a dicembre 2014, mira ad affermarsi come catalizzatore e osservatorio delle nuove sfide che la globalizzazione dell’architettura contemporanea pone alla conservazione e all’intervento sul patrimonio costruito.
Gli esperti coinvolti nel campo interdisciplinare del patrimonio costruito - architetti, storici, archeologi...–, potranno partecipare al concorso che terminerà a giugno 2015 nell'ambito della Biennale Internazionale del Patrimonio Architettonico, organizzata a  Barcellona con il supporto del COAC, dell'AADIPA e del Governo della Catalogna.

La documentazione di iscrizione deve essere inviate entro 15 aprile 2015.

Tutte le info qui.