Caricamento...

Premio Neolaureati 2015

Dal 06.03.2015 al 06.04.2015

Il 5 marzo 2015 abbiamo proclamato il vincitore del premio dedicato ai neolaureati indetto dal nostro Ordine. Oltre al vincitore sono state assegnate tre menzioni speciali e sette segnalazioni. Vediamo i progetti

Il 5 marzo 2015 è stato proclamato presso la nostra sede di via Solferino il vincitore del Premio Neolaureati 2014 indetto dal nostro Ordine. Oltre al vincitore sono state assegnate tre menzioni speciali e sette segnalazioni. Su Edilizia e Territorio è stata pubblicata una gallery con le immagini dei progetti premiati. 

(a questo link sono disponibili le immagini dei progetti – fino al 13 marzo

Continua a leggere su Green Planner Magazine: I vincitori del Premio Neolaureati dell’Ordine degli Architetti http://magazine.greenplanner.it/2015/03/06/i-vincitori-del-premio-neolaureati-ordine-degli-architetti/
(a questo link sono disponibili le immagini dei progetti – fino al 13 marzo

Continua a leggere su Green Planner Magazine: I vincitori del Premio Neolaureati dell’Ordine degli Architetti http://magazine.greenplanner.it/2015/03/06/i-vincitori-del-premio-neolaureati-ordine-degli-architetti/
(a questo link sono disponibili le immagini dei progetti – fino al 13 marzo) è

Continua a leggere su Green Planner Magazine: I vincitori del Premio Neolaureati dell’Ordine degli Architetti http://magazine.greenplanner.it/2015/03/06/i-vincitori-del-premio-neolaureati-ordine-degli-architetti/
(a questo link sono disponibili le immagini dei progetti – fino al 13 marzo) è

Continua a leggere su Green Planner Magazine: I vincitori del Premio Neolaureati dell’Ordine degli Architetti http://magazine.greenplanner.it/2015/03/06/i-vincitori-del-premio-neolaureati-ordine-degli-architetti/

Il Premio Neolaureati intende mettere in contatto gli autori delle più meritevoli tesi di laurea sostenute al Politecnico di Milano con la realtà culturale e professionale del design e dell’architettura, del design, della pianificazione, del paesaggio e della conservazione.
Con questo obiettivo di fondo, il Premio diverrà, in tempi brevi, un programma di mentorship e accompagnamento alla professione dei più talentuosi giovani laureati tramite borse di studio in aziende, studi e istituzioni di fama internazionale.

Nell'introdurre la serata Stefano Tropea, consigliere dell'Ordine, ha sottolineato l'importanza del premio come primo momento di avvicinamento tra i giovani neolaureati e l'Ordine degli Architetti, loro futura casa.
Già nelle premesse del Premio il nostro vicepresidente Franco Raggi  - membro della giuria insieme al prof. Gennaro Postiglione, Politecnico di Milano, agli architetti Nunzio Sciveres e Paolo Danelli e alla giornalista Paola Pierotti  - ne aveva sottolineato l'importanza per 'affermare il compito estetico, scientifico e civile che la cultura del progetto e la qualità della architettura possono e devono svolgere nella nostra società e riconoscere i nuovi talenti che si affacciano al mondo della professione”.

Davide Vernocchi è stato proclamato vincitore con la tesi Manhattanville Urban Campus. Oltre all'assegnazione di un premio economico del valore di 1.000 euro sarà invitato al Salone del Mobile 2015 nell'ambito del progetto 500x100, promosso da aziende e progettisti impegnate sul tema degli spazi del lavoro, dell'intrattenimento e della cultura, per portare la sua riflessione sul tema della città insieme ad altre decine di protagonisti del mondo dell'architettura e della cultura, italiani e internazionali.
La tesi premiata ha come oggetto di studio la progettazione del nuovo campus per la ricerca scientifica e la didattica della Columbia University a New York, finalizzata al ridisegno di un’ampia area industriale a Manhattanville. L’ampliamento dell’istituto, che sorge in una Harlem da sempre sospesa tra conflitti e istanze sociali e culturali di rinnovamento – è “improntato a una ridefinizione del ruolo del campus all’interno del quartiere, quale motore per la rinascita delle relazioni sociali e come risposta alle aspettative d’integrazione dei cittadini”. Un’integrazione anche geografica, che, nella sapiente distribuzione degli spazi operata da Vernocchi – che definisce il progetto come un ‘dispositivo urbano’ – utilizza “le potenzialità del viadotto della River Side Drive per colmare una lacuna nel sistema della Greenway, trasformando l’infrastruttura in un vero e proprio portico di distribuzione e accesso ai diversi edifici del campus”.

Oltre al vincitore la commissione giudicatrice ha deciso di assegnare tre menzioni speciali e sette segnalazioni 'rilevando il livello elevato e la qualità concettuale delle idee sviluppate nelle diverse aree tematiche, premiando i progetti che sul piano del contenuto, dello sviluppo tecnico e della qualità comunicativa presentavano risultati di notevole rilievo”.

Gli autori delle tesi menzionate hanno ricevuto una copia del volume 'Fare l'architetto nonostante tutto' Solferino Edizioni, per l'avvio alla professione, e dei buoni acquisto prepagati da utilizzare sul nostro e-shop:

- Post oil city di Julia Gocalek, un’interessante proposta di riqualificazione e rinaturalizzazione della città Neft Dashari, costruita dall’Unione Sovietica su un’isola del Mar Caspio. Intento è dare nuove funzioni alle rovine di una petro-città, tramutandola in un organismo coerente col paesaggio e ecologicamente d’avanguardia;

- Geografie di sguardi di Camilla Caironi e Marta Cantoni, lavoro che concentra l’attenzione sulla valorizzazione di luoghi, elementi e paesaggi del Siracusano: dalla Fortezza alle Latomie, passando attraverso l’acqua e la campagna, le autrici compiono un percorso architettonico di attento perfezionamento e rivalutazione di simboli, valori e patrimoni del territorio;

- Made in Milan del trio Dichen-Meng-Yalin, che ha compiuto degli ‘esperimenti’ sulla nuova modernità Milanese con Made in Milan, partendo dall’analisi degli sviluppi temporali e funzionali del disegno urbanistico complessivo meneghino. In tale successione di griglie urbane consolidate, i concorrenti hanno inserito nuove strutture con relative funzioni d’uso per rispondere alle nuove esigenze di una città moderna.

Progetti segnalati:
- Andrea Terzi e Luca Trombin con Destressor focalizzano, con buona dose provocatoria, due elementi importanti della nostra epoca: il riciclo e lo stress. Il loro progetto, Destressor, è una simil-edicola che, bersaglio di sfogo da stress dei cittadini, diviene contenitore di ceramica da riciclo.

- Andrea Corbetta e Stefano De Crescenzo con Struttura e forma propongono una ibridazione tra storia, ingegneria e architettura: un mix fertile e funzionale che, nell’analisi fatta dal secondo dopoguerra agli anni Sessanta, mostra lo sviluppo dei sistemi strutturali a guscio e le strutture forma-resistenti.

- Michele Floris, con Avvicinamenti allo spazio, inquadra il proprio intervento progettuale sul quartiere della Mouraria a Lisbona, dalla scala del territorio sino a quella più intima del quartiere. Il progetto prevede l’inserimento di nuove dotazioni e contestuale riqualificazione e consolidamento delle aree, con uno sguardo attento ai fenomeni di socializzazione.

- Alessio Comai, con Urbanising the region, compie un’analisi del rapporto tra infrastrutture, densificazione e strategie di crescita della regione urbana focalizzandosi sulle città di Londra e Tokio, dove intere parti di città possono apprezzare un più che sensibile sviluppo di investimenti del terziario e del residenziale (e di qualità della vita) a seguito di interventi infrastrutturali ragionati.

- Tracce del suolo di Fassi-Figuccio-Pomodoro-Pornaro si focalizza sull’Alto Mantovano dove tra la l’Alta Pianura Lombarda e le colline si trovano le tracce degli antichi paleoalvei, con relativi sedimenti. Il focus del progetto si rivolge ai due paleoalvei di Castiglione delle Stiviere, con l’intento di connetterli con un circuito ciclopedonale che supera le barriere infrastrutturali sfruttando le variazioni di quota.

- Giacopelli-La Marca hanno compiuto un lavoro di ricerca e proposta progettuale concentrandosi sull’architettura non lineare, l’Architettura Responsiva. In Responsive morphologies, gli autori hanno progettato un componente semplice che fosse in grado di reagire agli stimoli esterni attraverso l’uso del modello IPO: ne è nato un origami, un elemento tridimensionale per le facciate in grado di reagire all’intensità della luce, modulandone la portata attraverso un sistema di apertura e chiusura.

- Francesco Degli Esposti e Michele Piolini, con Hybrid 128, affrontano il tema della riqualificazione del Brooklyn Navy Yard, area portuale sita in New York, oggi in disuso, isolamento, immobilismo e abbandono. Partendo dalla trasformazione dell’edificio 128, gli autori si sono posti l’obiettivo di una progettazione strategica inclusiva in cui il progetto potesse legare tutti gli elementi in un unico, complessivo discorso formale.


Appuntamento alla prossima edizione!


Rassegna stampa:
Edilizia e territorio 6 Marzo 2015

 

Potrebbe interessarti

28.03.2024 Dibattito Aperto

La Milano del futuro: un dialogo costruttivo - l'intervento di OAMi

L'Ordine prosegue il confronto sui temi trasformazione edilizia della città: si è svolto il 27 marzo presso Assimpredil Ance l’incontro in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Milano, con il patrocinio dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano.

Scopri di più
28.03.2024 Eventi

Fuorisalone 2024: installazione in sede e iniziative in programma

In occasione della Milano Design Week 2024, la sede dell’Ordine e della Fondazione ospita un'installazione a cura dell'azienda Finsa, dedicata agli spazi nomadi e ad un nuovo concetto di ospitalità, oltre a un ricco programma di incontri che animeranno le giornate del FuoriSalone.

Scopri di più
27.03.2024 Ordine

Assemblea di Bilancio Consuntivo anno 2023

L'assemblea per l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2023 dell'Ordine è convocata per il 19 aprile alle ore 17.30 in via Solferino 17.

Scopri di più